Al Festival dell’Innovazione di Bolzano il massimo esperto mondiale nel campo della creatività applicata
All’anteprima del Festival dell’Innovazione a Bolzano Hubert Jaoui ha affascinato il pubblico venuto ad ascoltare il suo intervento sul ruolo della creatività applicata all’ambito della innovazione declinata nell’impresa.
Francese, pendolare tra Parigi e Roma, scrittore,con una preparazione di base che è una fusione tra cultura umanistica e tecnica, ha scritto circa una ventina di libri sulla creatività, la comunicazione e lo sviluppo personale. La sua idea di fondo consiste nel ritenere la creatività, di cui tutti siamo in possesso, un’energia solitamente soggetta a dispersione, mentre invece se opportunamente canalizzata e coltivata può diventare potente serbatoio di produzione che applicato in ambito imprenditoriale può assurgere a motore dell’innovazione tecnologica e commerciale
Ha formato migliaia di persone con il suo PAPSA, il metodo da lui ideato per sviluppare il processo creativo. Ricerche e collaborazioni permanenti con colleghi, clienti ed esperti mondiali continuano a far evolvere i suoi metodi e ad estendere il campo delle applicazioni dall’innovazione tecnologica e commerciale allo sviluppo personale, in relazione ai rapporti di coppia, familiari e per l’autorealizzazione.
Decine sono le aziende con le quali ha collaborato, tra le quali Telecom, Microsoft, Air France, Fiat, Ranault, Mercedes, Volkswagen, Barilla, Dior, Mediaset, Ikea, Mondadori, Michelin, Colgate, Palmolive, Lavazza, Nestlè, Heineken.