La cooperativa Oasis è pronta per i migliori allestimenti per cinema e teatro
“Ciak si osa”, salto di qualità per Oasis, la cooperativa sociale bolzanina che offre servizi per allestimenti cinematografici e teatrali. È noto che per allestire uno spettacolo teatrale o cinematografico lavora una schiera di artigiani specializzati per costruire scene, per arredare ambienti, per montare i manufatti, per affrescare – se necessario – le scenografie, per attrezzare di tutto l’occorrente un’ambientazione con oggetti e materiali eventualmente anche costruiti ad hoc.
La cooperativa Oasis, la cui direttrice è Giulia Failli, non è alle prime armi, tant’è che ha già fatto numerose esperienze. Tra queste la più prestigiosa è senz’altro la collaborazione al film «La migliore offerta» di Giuseppe Tornatore, vincitore del David di Donatello come miglior film, miglior regista e migliore musicista. In seguito alla collaborazione, la Oasis è stata finalista a Villa Borghese a Roma del Premio “La pellicola d’oro 2013” come migliore casa costruttrice.
Il salto di qualità consiste nel fatto che la cooperativa, una società la cui finalità prioritaria è l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, e per questo si chiama “cooperativa sociale”, se finora offriva le stesse prestazioni in maniera occasionale, d’ora in poi propone al mercato un servizio strutturato, nella consapevolezza di poter garantire una qualità eccellente sotto ogni profilo. Il corso di formazione con scenografi di importanti registi italiani consente agli operatori della Oasis di presentare ottime credenziali.
Per questa ragione mercoledì prossimo, 23 ottobre, presso la sede della Oasis, in via di mezzo ai Piani nr. 6, si festeggerà alla grande inaugurando la nuova sala interamente affrescata “in casa”, cioè dagli associati bolzanini.