Premio Euregio Innovazione 2021” per idee eccellenti

La natura nella lampadina: un simbolo per il nuovo pensiero, che è utile soprattutto dopo la crisi pandemica. Il premio “Euregio innovazione 2021” rappresenta un’opportunità importante per sviluppare idee nuove (Foto: pixabay.

Per la quarta volta viene indetto dalla Camera di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino il premio “Euregio Innovazione 2021”. Il concorso è un’opportunità importante per sviluppare nuove idee e dare visibilità a persone che hanno ideato progetti eccellenti. Possono prendere parte al concorso imprenditori, inventori e sviluppatori proveniente dal territorio dell’Euregio o che operano in aziende, università o istituti di ricerca dell’Euregio, che hanno creato prodotti, tecnologie o servizi innovativi nel settore energetico. La scadenza per la partecipazione al concorso è il 28 luglio 2021.
Secondo il presidente dell’Euregio, Günther Platter, il concorso quest’anno rivolge l’attenzione “a soluzioni energetiche sostenibili nella regione alpina. Siamo consapevoli dell’importanza di questo tema per lo sviluppo del nostro spazio vitale per le generazioni future ed è per questo che ci affidiamo al know-how, alla forza innovativa e allo spirito inventivo delle nostre aziende e delle loro menti creative”.
Il presidente auspica che anche in questa edizione del concorso vi siano numerose candidature e idee innovative. Analoghi concetti vengono espressi anche dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che afferma “Spero in molti impulsi preziosi che rafforzino il nostro percorso verso un approvvigionamento energetico ecocompatibile e sostenibile, ma comunque affidabile. L’energia è una base per lo sviluppo economico e sociale. Ma questa energia deve essere il più possibile pulita e usata in modo efficiente per proteggere il nostro ambiente ed il clima”
I finalisti saranno invitati a prendere parte al Forum Europeo di Alpbach che si svolgerà il 21 e 22 agosto ed a presentare i loro progetti che saranno sottoposti all’esame di una giuria presieduta dall’ amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, Josef Margreiter. I primi tre premi comprendono un coaching congiunto delle aziende di sviluppo del valore di 5.000 euro per il vincitore. Inoltre, sarà erogato un importo da 5.000 a 10.000 euro come premio in denaro.