I social network sono da tempo una parte sempre più importante del marketing mix delle aziende. Tutti conosciamo i social network come Youtube, Snapchat, Facebook, Instagram, TikTok ed altre piattaforme che vanno di moda in questo periodo. Grazie all’elevato numero di persone iscritte, è possibile raggiungere obiettivi pubblicitari e messaggi importanti per le aziende come ad esempio il lancio di nuovi prodotti, prenotazione di eventi o servizi, novità in azienda e molto altro. Ma negli ultimi anni, i social media sono diventati anche uno strumento di vendita sempre più efficace ed offrono l’opportunità di entrare ripetutamente e nel tempo rapidamente in contatto con il cliente.
Il nome giusto
Le aziende devono essere trovate facilmente sui social network. Per questo è importante creare gli account con un nome univoco, idealmente con il nome del azienda. Per alcune piattaforme, come Instagram, è consigliabile anche collegare il nome alla professione. Esempio: Azienda di pulizie Splendor.
Impostazione degli obiettivi
Da molti sottovalutato, ma fondamentale per una presenza di successo sui canali digitali: l’obiettivo. Questo dovrebbe essere pianificato per iscritto e variare da piattaforma a piattaforma. Tuttavia, tutti gli obiettivi dovrebbero avere una cosa in comune: dovrebbero essere basati sugli obiettivi aziendali generali ed essere specifici, misurabili, appropriati, realistici e tempestivi. Un esempio di ciò potrebbe essere: il nostro canale Instagram dovrebbe superare i 10.000 follower entro il 31 dicembre 2021.
Contenuto potenziale
Il contenuto è re. I contenuti, ovvero le immagini, video, testi, ecc., determinano se un utente segue l’azienda sui social network, interagisce con il contenuto e fa clic sugli annunci pubblicitari. Quindi avere un piano ben elaborato di quando pubblicare cosa. È importante concentrarsi sulla continuità. In altre parole: è meglio pubblicare i post ogni 2-3 giorni durante tutto l’anno che ogni giorno per un mese e poi niente più. Il contenuto dei post può contenere informazioni sull’azienda e sui dipendenti, immagini e recensioni dei clienti, offerte sui prodotti o semplicemente uno sguardo dietro le quinte.
Piano editoriale
L’approccio strategico alla pubblicazione dei post viene spesso gestito nella pratica attraverso un piano editoriale. Qui si possono pianificare i contenuti e pianificare in un calendario quando, cosa e su quale canale verrà pubblicato il post. In questo modo l’editore si assicura che non ci siano grandi lacune di pubblicazione nel corso di un anno solare e ci si può assicurare che i contenuti sulle singole piattaforme non si sovrappongano.
Comunicazione con clienti e partner
Se l’obiettivo è generare follower aggiuntivi, bisogna utilizzare le varie opzioni a disposizione per attirare l’attenzione dei clienti sui tuoi canali digitali. Newsletter, incontri faccia a faccia, il sito web e campagne appositamente per i nuovi “fan” sono l’ideale per questo.
Rivolgersi a gruppi target
Le aziende di successo pensano: “Chi è il mio gruppo target?” e “Quali contenuti piacciono al mio gruppo target?”. A seconda delle risposte che si ottengono è necessario adattare la creatività, il linguaggio visivo, i testi e i formati pubblicitari. Per un gruppo target giovane, ad esempio, è adatto l’uso di video brevi e nitidi. Nei testi in questo caso è adatto affrontarli direttamente e con il “tu”.
Come funziona il mantenimento di una community?
Qui è davvero importante essere attivi. Certo, le aziende sono felici quando gli utenti mettono mi piace, commentano e condividono i post. Nel mantenimento della community, tuttavia, è anche importante interagire. Le aziende cercano utenti che potrebbero essere interessati alla loro offerta commerciale, ed interagiscano con “mi piace“ o cercano l’interazione tra i post. In altre parole: un ospite fisso commenta il post. Le aziende dovrebbero rispondere subito, magari anche con una domanda, e questa strategia a sua volta stimola l’ospite a reagire di nuovo. Certamente, richiede tempo. Ma vale sicuramente la pena sviluppare un rapporto più profittevole e di lungo periodo con l’ospite.
Conclusione
L’uso dei social media per le aziende è già cambiato in modo significativo nel corso della sua breve storia. Da puro strumento di branding a un pilastro di marketing che accompagna l’utente lungo l’intero percorso del cliente. Se le aziende vogliono avere successo devono stare attente e cogliere le nuove tendenze, ed occuparsi in modo specifico dei risultati e del gruppo target. Faticoso ma ne vale la pena. Nuovi clienti, nuovi ordini, nuove opportunità. Le aziende attirano prenotazioni a breve termine, si rivolgono a un gruppo target più giovane, trasmettono informazioni ad un pubblico di massa in brevissimo tempo Insomma, hanno successo più rapidamente.