Il cuore di ogni sito web e allo stesso tempo uno dei fattori più importanti per un buon posizionamento è il suo contenuto, ovvero i testi, i video, le immagini, gli argomenti ecc. che vengono trattati nel sito. Le aziende devono chiedersi cosa l’ospite del sito vorrebbe trovare sul sito, insomma cosa gli interessa. Le aziende devono risolvere i problemi del lettore. Offrire esattamente quello che sta cercando. Oggi con l’aiuto di vari strumenti, come Google Trends, è possibile scoprire quali parole chiave vengono cercate di frequente su un dato argomento. Successivamente, è importante strutturare la pagina, ovvero organizzare il contenuto. Anche qui le parole chiave e i sinonimi corrispondenti dovrebbero apparire nei titoli e nei testi. Tuttavia, le parole chiave non sono importanti solo nei testi e nei titoli. Anche foto e video saranno ottimizzati SEO. Le parole chiave sono incorporate nel nome del file e nel testo alternativo.
Un altro fattore importante valutato dai motori di ricerca è il tempo di caricamento dei siti web. Nessun utente vuole aspettare dieci secondi per il caricamento completo di un sito web. Il motore di ricerca “penalizza” le pagine lente e le classifica automaticamente come non adatte. Il visitatore dovrebbe rimanere sulla pagina il più a lungo possibile. Le aziende devono inserire nella pagina contenuti adeguati. Ad esempio: un utente interessato ad un hotel in particolare magari alla area Wellness e SPA potrebbe essere interessato anche ai massaggi. Quindi in questo caso è importante collegare la gamma di tutti massaggi alla pagina SPA. Sembra banale, ma molte aziende non lo fanno.
Conclusione: attraverso il marketing online professionale, l’ottimizzazione intelligente dei motori di ricerca e il marketing attraente per i motori di ricerca, nonché gli annunci sui social media, le aziende aumentano le loro possibilità di concorrenza e quindi raggiungono più potenziali clienti/ospiti. Ed hanno successo più rapidamente.