La SEO e l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca

Da quanto tempo, dopo aver fatto una ricerca sul web, non guardate nella terza pagina di ricerca di Google? Avere un sito web nei primi dieci risultati di una query di ricerca di Google è fondamentale: chi non è presente in quella posizione, scompare dal web. Ma essere in testa non è affatto una coincidenza, ma è il risultato di ore di ottimizzazione del sito web. Questa ottimizzazione si chiama SEO.
Di seguito vengono brevemente esaminati i fattori di classificazione più importanti.

Il cuore di ogni sito web e allo stesso tempo uno dei fattori più importanti per un buon posizionamento è il suo contenuto, ovvero i testi, i video, le immagini, gli argomenti ecc. che vengono trattati nel sito. Le aziende devono chiedersi cosa l’ospite del sito vorrebbe trovare sul sito, insomma cosa gli interessa. Le aziende devono risolvere i problemi del lettore. Offrire esattamente quello che sta cercando. Oggi con l’aiuto di vari strumenti, come Google Trends, è possibile scoprire quali parole chiave vengono cercate di frequente su un dato argomento. Successivamente, è importante strutturare la pagina, ovvero organizzare il contenuto. Anche qui le parole chiave e i sinonimi corrispondenti dovrebbero apparire nei titoli e nei testi. Tuttavia, le parole chiave non sono importanti solo nei testi e nei titoli. Anche foto e video saranno ottimizzati SEO. Le parole chiave sono incorporate nel nome del file e nel testo alternativo.

Un altro fattore importante valutato dai motori di ricerca è il tempo di caricamento dei siti web. Nessun utente vuole aspettare dieci secondi per il caricamento completo di un sito webIl motore di ricerca “penalizza” le pagine lente e le classifica automaticamente come non adatte. Il visitatore dovrebbe rimanere sulla pagina il più a lungo possibile. Le aziende devono inserire nella pagina contenuti adeguati. Ad esempio: un utente interessato ad un hotel in particolare magari alla area Wellness e SPA potrebbe essere interessato anche ai massaggi. Quindi in questo caso è importante collegare la gamma di tutti massaggi alla pagina SPA. Sembra banale, ma molte aziende non lo fanno. 

Sempre più siti web sono accessibili da smartphone. Si chiama Responsive, ed è un trend assoluto. Di conseguenza, sia in termini di user experience che come fattore di ranking, è fondamentale ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili.

Conclusione: attraverso il marketing online professionale, l’ottimizzazione intelligente dei motori di ricerca e il marketing attraente per i motori di ricerca, nonché gli annunci sui social media, le aziende aumentano le loro possibilità di concorrenza e quindi raggiungono più potenziali clienti/ospiti. Ed hanno successo più rapidamente.