La Val Martello è nota come mecca del biathlon, come dimostra quest’estate. Un numero crescente di atleti top scelgono la Val Martello durante i mesi estivi per prepararsi per la prossima stagione invernale.
Oltre agli azzurri ultimamente anche le squadre nazionali austriache si sono allenate al centro biathlon “Grogg“ in Alta Val Martello, mentre la squadra nazionale femminile di biathlon svizzera con l’allenatore venostano Andreas Kuppelwieser quest’anno ha addirittura fatto due campi di allenamento in Val Martello: Selina Gasparin e il suo team erano ospiti in Alta Val Martello in giugno e dal 16 al 22 agosto le atlete svizzere si allenano di nuovo in Val Martello per gli ultimi ritocchi. Numerosi giovani atleti ed atleti professionisti scelgono da sempre la Val Martello per il loro allenamento.
Anche la squadra nazionale finlandese si trova ora in un’importante fase di preparazione per la prossima stagione. Già due anni fa il capo allenatore Jonne Kähkönen e il suo team erano in Val Martello. “Qui possiamo trovare condizioni ideali. Anche quest’anno abbiamo quindi scelto la Val Martello per il nostro campo di allenamento“, spiega Kähkönen. Soprattutto il poligono è perfetto e rappresenta una sfida. Le unità di allenamento al poligono e sulla pista ski-roll sono però anche completate da escursioni in montagna.
“Qui in Val Martello abbiamo molte opzioni“, conferma Kähkönen. Il centro biathlon “Grogg“ è uno dei suoi preferiti centri di allenamento. Inoltre le temperature su quest’altitudine non sono né troppo calde né troppo fredde in piena estate. “Quindi temperature perfette per l’allenamento“, sottolinea l’allenatore. La squadra nazionale finlandese è arrivata in Val Martello il 10 agosto e partirà il 25 agosto.
Foto, gli atleti possono trovare condizioni perfette al poligono/© Associazione Turistica Laces-Martello – Michael Andres