Sabato 11 settembre 2021 alle 11.00 sarà inaugurata presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano, in via Via Rafenstein, 19, “FROM B TO E AND MORE”, la prima mostra personale italiana dell’artista Charlotte Posenenske, figura centrale del movimento minimal tedesco.
La celebre artista tedesca Charlotte Posenenske (1930-1985) ha lavorato principalmente come scultrice e si è guadagnata il successo internazionale per le sue opere, oggetti e sculture minimaliste.
La retrospettiva “FROM B TO E AND MORE”, curata da Vincenzo de Bellis, segue lo sviluppo di un’artista scomparsa prematuramente e mostra le sue opere scultoree più note, create in poco più di un anno. Il suo lavoro è caratterizzato da posizioni radicali. Insistendo sui concetti di ripetizione e di fabbricazione industriale, Posenenske ha sviluppato una forma di minimalismo che, a differenza dei suoi contemporanei americani, affrontava le preoccupazioni socioeconomiche e politiche del ’68 al fine di ripensare lo status quo del mercato dell’arte e rifiutando le gerarchie culturali prestabilite.
Photo Credits: Installation View, Charlotte Posenenske, Work in Progress, K20, Düsseldorf, Series B, 2020; Courtesy the estate of Charlotte Posenenske and Mehdi Chouakri, Berlin; Photo: Achim Kukulies, Düsseldorf