Bolzano. “FROM B TO E AND MORE”, personale di Charlotte Posenenske alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

Sabato 11 settembre 2021 alle 11.00 sarà inaugurata presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano, in via Via Rafenstein, 19, “FROM B TO E AND MORE”, la prima mostra personale italiana dell’artista Charlotte Posenenske, figura centrale del movimento minimal tedesco.
La celebre artista tedesca Charlotte Posenenske (1930-1985) ha lavorato principalmente come scultrice e si è guadagnata il successo internazionale per le sue opere, oggetti e sculture minimaliste.
La retrospettiva “FROM B TO E AND MORE”, curata da Vincenzo de Bellis, segue lo sviluppo di un’artista scomparsa prematuramente e mostra le sue opere scultoree più note, create in poco più di un anno. Il suo lavoro è caratterizzato da posizioni radicali. Insistendo sui concetti di ripetizione e di fabbricazione industriale, Posenenske ha sviluppato una forma di minimalismo che, a differenza dei suoi contemporanei americani, affrontava le preoccupazioni socioeconomiche e politiche del ’68 al fine di ripensare lo status quo del mercato dell’arte e rifiutando le gerarchie culturali prestabilite.

Photo Credits: Installation View, Charlotte Posenenske, Work in Progress, K20, Düsseldorf, Series B, 2020; Courtesy the estate of Charlotte Posenenske and Mehdi Chouakri, Berlin; Photo: Achim Kukulies, Düsseldorf