Grazie ad una App sviluppata dall’azienda altoatesina SD Solution, organizzare visite nelle Residenze per anziani è ora molto più facile sia per i visitatori che per le strutture stesse. L’applicazione PrenotaSemplice è ora utilizzata in sempre più residenze dell’Alto Adige.
Una volta che l’applicazione è stata scaricata, il suo utilizzo risulta molto facile e intuitivo. Dopo la prima registrazione, basta un clic per prenotare la visita in una residenza. “L’App PrenotaSemplice è di grande aiuto per le strutture e per gli stessi visitatori”, afferma Martina Ladurner, Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) “È importante che i familiari possano organizzare la loro visita nel modo più semplice possibile. Allo stesso tempo, è anche importante per le stesse strutture che l’organizzazione sia efficace e che non comporti troppo dispendio di energie”.
Negli ultimi mesi, l’App PrenotaSemplice è stata ulteriormente adattata alle esigenze delle residenze per anziani in collaborazione con diverse strutture altoatesine. Viene utilizzata in sempre più enti e può essere adattata da ogni residenza alle proprie esigenze interne. “L’Associazione si è spesa per fare in modo che l’App PrenotaSemplice sia messa a disposizione delle strutture gratuitamente. E di questo siamo molto grati all’azienda altoatesina SD Solution di Giovanni Bonanno “, sottolinea Martina Ladurner, Presidente dell’ARpA.
Ora è anche possibile aprire le porte di una residenza per anziani con l’aiuto dell’App. A tal fine, il Green Pass del visitatore viene memorizzato nell’App, facilitando così il controllo per le strutture. Il codice di accesso generato dall’App in combinazione con la prenotazione permette di aprire la porta. Questo funziona già, per esempio, nella Fondazione casa di riposo “Heinrich von Rottenburg” di Caldaro. “I visitatori possono scansionare la loro App e la porta si apre. Sembra complicato, ma non lo è affatto. Questo nuovo sistema di preregistrazione rende le visite molto più facili per tutti”, sostiene Luis Anderlan, direttore della fondazione casa di riposo “Heinrich von Rottenburg”.
L’applicazione può anche essere utilizzata dalle residenze per la gestione dei volontari.