Christian W. Röhl, noto esperto di Borsa, e Armin Assinger, ex sciatore alpino a livello internazionale, sono stati i relatori del 20° Simposio degli investitori di Raiffeisen InvestmentClub, svoltosi il 22 settembre al Kurhaus di Merano.
Raramente i dubbi relativi alla corretta strategia di investimento sono stati così sentiti come ora: inflazione e tassi bassi minacciano il patrimonio, mentre il mercato azionario è “gonfiato” dal flusso di liquidità proveniente dalle banche centrali. Nel corso del suo intervento davanti a oltre 300 membri dell’InvestmentClub, lo specialista di mercati finanziari Christian W. Röhl ha illustrato la situazione attuale, dispensando preziosi consigli per una proficua gestione patrimoniale. “La digitalizzazione e la neutralità climatica costituiscono mega trend che offrono enormi possibilità di crescita per le imprese e di investimento per i risparmiatori”, ha sottolineato Röhl. “Chi desidera realizzare profitti grazie a sviluppo, progresso tecnologico e crescita economica, proteggendo il proprio denaro da una perdita del potere d’acquisto, deve necessariamente investire in azioni, ossia acquisire partecipazioni nelle aziende: al pari degli immobili, sono beni reali che generano continuamente dividendi, garantendo buoni guadagni sul lungo periodo”, ha chiarito Röhl. In tal senso, è bene attenersi alla regola d’oro delle Borse, secondo cui la diversificazione non è mai troppa, suddividendo sistematicamente il capitale e investendolo in azioni di aziende grandi e piccole, nazionali e straniere e in ambiti diversi.
In linea generale, i risparmiatori dovrebbero costruire un’ampia ed equilibrata struttura patrimoniale basata su diverse asset class come liquidità, azioni, immobili, ecc., quindi non puntando tutto su un’unica carta. “Una buona differenziazione e il giusto equilibrio fanno la differenza”, ha aggiunto Röhl, “ed entrambi devono essere aggiustati a seconda della situazione.” In conclusione, il consiglio più importante:
Con il suo intervento “La vita è come una discesa libera”, Armin Assinger ha conquistato il favore del pubblico. Avvalendosi di spettacolari video della famigerata discesa Streif di Kitzbühel, l’ex sciatore fuoriclasse, oggi conduttore televisivo, ha parlato della carriera di un atleta professionista, paragonandola a quella di un “comune mortale”, spiegandone le affinità e fornendo al pubblico interessanti spunti per la vita privata e lavorativa. “Chi è sicuro di sé, preparato, risoluto e ha un obiettivo chiaro”, ha affermato Assinger, “può trovare la propria strada. Solamente chi si fida di se stesso è infatti in grado di sfruttare appieno le proprie risorse”. La vita è come una discesa libera: non bisogna lasciarsi scoraggiare dagli insuccessi, ponendosi sempre nuovi obiettivi.
Foto. Simposio degli investitori di Raiffeisen InvestmentClub /CRaiffeisen Investmentclub