Da ottobre, 12 appuntamenti partecipativi tra concerti e opere a Bolzano e a Trento, per avvicinare i più piccoli e le più piccole al mondo della musica classica.
Oggi a Trento e il 30 ottobre a Bolzano prende il via il Programma Family della Fondazione Haydn. Il progetto è stato ideato per far scoprire ai bambini e alle bambine fino ai 7 anni, insieme alle loro famiglie, le meraviglie della musica classica, con spettacoli che spaziano da Pierino e il lupo a Rigoletto e Cenerentola. Dodici gli appuntamenti della rassegna che hanno luogo sia in teatro (il San Marco a Trento oltre all’Auditorium e al Comunale a Bolzano), sia nelle bellissime cornici del Castello del Buonconsiglio e del MuSe a Trento e del Parco dei Cappuccini a Bolzano.
Gli incontri che accompagnano il giovane pubblico alla scoperta del mondo operistico sono differenziati per fasce d’età ed elaborati su misura per il gruppo a cui si rivolgono. Con Opera Baby, pensato per i più piccoli e le più piccole fino ai 3 anni, viene messo in scena Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto, un’esperienza multisensoriale tratta dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Con Opera Kids, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni, viene portata sul palco una rielaborazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini; lo spettacolo è preceduto da un workshop per preparare gli spettatori e le spettatrici a vivere al meglio l’esperienza operistica, della quale saranno parte integrante. I progetti sono presentati in collaborazione con AsLiCo.
I musicisti e le musiciste dell’Orchestra Haydn, nelle formazioni cameristiche del quintetto di fiati e del quartetto d’archi, fanno conoscere gli strumenti musicali ai più piccoli e alle più piccole, che verranno coinvolti durante i concerti attraverso proposte di attività motorie e di gioco. Il repertorio proposto, che spazia dalla musica classica alla musica per bambini, permetterà al giovane pubblico di scoprire ogni strumento, apprezzandone le diverse sonorità e caratteristiche. A maggio 2022 sono previsti inoltre due appuntamenti speciali al parco del MuSe di Trento e al Parco dei Cappuccini di Bolzano: durante dei veri e propri Pic-Nic Musicali, i bambini e le bambine potranno vivere l’esperienza di un concerto sul prato insieme alle loro famiglie.
Il calendario completo degli appuntamenti sul sito: www.haydn.it