Il cielo del mese: ottobre 2021

di Carlo Azimonti

In ottobre inizia a prevalere l’oscurità sulla luce rendendo così più favorevole l’osservazione in comodi orari  e con il ritorno poi all’ora legale nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre avremo il buio ancora prima.

Diverse sono le congiunzioni previste durante il mese di ottobre 2021: i pianeti e la Luna infatti, daranno vita a diverse congiunzioni. Si parte con la congiunzione Luna e Venere il 09 ottobre poco dopo il tramonto, (foto 1); a seguire il 14 ottobre dalle 20.00 fino a mezzanotte la congiunzione tra la Luna e Saturno (foto 2) e il 15 ottobre sempre a partire dalle ore 20.00 fino alle 24.00 quella tra la Luna e Giove (foto 3).

Sopra queste due ultime congiunzioni sono ancora ben visibili a occhio nudo le tre luminose stelle che vanno a costituire il triangolo estivo: Vega della costeellazione della Lira, Altair dell’Aquila e Deneb del Cigno.

Foto 1. 09/10 h. 18.30  App Stellarium Mobile
Foto 2 14/10 h. 20.00 Luna e Saturno a Sud  App Stellarium Mobile
Foto 3. 15/10 h. 21.00 Luna e Giove App Stellarium Mobile

Con ottobre arriva lo sciame delle Orionidi note anche come “stelle cadenti autunnali”. La terra nel suo percorso intorno al sole si trova ad attraversare i detriti lasciati dalla cometa Halley. Non si tratta quindi di stelle ma di frammenti che entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano e si illuminano lasciando delle belle scie luminose. Il nome prende origine dal fatto che le meteore sembrano provenire apparentemente dalla costellazione di Orione (foto 4).

Il fenomeno astronomico avrà il suo picco di visibilità nella notte tra il 21 e il 22 ottobre. Purtroppo la luna piena ostacolerà l’osservazione delle meteore, ma non disperiamoci, anche perchè a volte questo sciame produce scie molto luminose, visibili anche con la Luna piena. Il fenomeno potrà essere osservato a partire dall’una e mezza.

In ottobre nel mese sono attese altre Orionidi meno numerose e meno famose ma in un periodo senza il disturbo della luce lunare. La notte tra il 04 e il 05 si attende infatti il picco delle Sigma Orionidi, dopo le 02.

Foto 4 La costellazione di Orione dopo le 02 nel mese di ottobre App Stellarium Mobile

Il 23 ottobre dopo le 21.30 avremo una bella congiunzione da non perdere, la Luna con le Pleiadi sopra e la luminosa stella Aldebaran della costellazione del Toro sotto (foto 5).

Foto 5. 23/10 h. 21.30 la Luna a oriente con le Pleiadi sopra e Aldebaran sotto  App Stellarium Mobile

Il 25/10 avremo al mattino alle 06.30 prima del sorgere del sole Mercurio visibile a occhio nudo a oriente (foto 6)

Foto 6.  25/10 h. 06.30 Mercurio

Segnalo l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione della Luna, in programma sabato 16 ottobre. Tutte gli eventi della serata sul territorio nazionale sono consultabili al sito dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch

Per chi fosse interessato a osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la tabella sottostante illustra i giorni e gli orari in cui la ISS sarà visibile in comodi orari serali nel cielo altoatesino (www.heavens-above.com).