Merano. Giardini di CastelTrauttmansdorf, luogo di bellezza e di cultura

La “Giornata d’autunno” si è tenuta sabato 2 ottobre, quando grazie alla presenza di numerosi esperti si sono affrontate questioni legate alla sfida climatica del nostro tempo.
I tanti visitatori che hanno partecipato alla manifestazione hanno vissuto una giornata ricca di stimoli che ha offerto loro numerose opportunità di apprendimento. Il cambiamento climatico è stato  il tema principe dell’evento e l’impatto che questo fenomeno ha sul mondo vegetale e sul mondo degli insetti è stato declinato sotto diversi punti di vista: dal monitoraggio dei ghiacciai che porta evidenti testimonianze delle dirette conseguenze di questa trasformazione ambientale (Servizio Glaciologico CAI Merano), a ricerche e studi sugli insetti impollinatori all’interno di Trauttmansdorff (Mag. Timo Kopf – Entomologo) fino a un approfondimento sui nostri ecosistemi forestali, sulla loro evoluzione e resilienza agli eventi che li colpiscono (Dr. Mario Broll – Direttore Ripartizione Provinciale Foreste dell’Alto Adige fino al 2020). I visitatori hanno inoltre appreso, grazie al contributo della Dr.ssa Brigitta Erschbamer dell’Istituto di Botanica dell’Università di Innsbruck, che le specie vegetali alpine in Alto Adige, a causa dei cambiamenti climatici, sono in pericolo, come dimostrato dagli studi ventennali del progetto “GLORIA” nel Gruppo di Tessa e nelle Dolomiti. Con questa tema, si sono confrontati anche gli studenti delle quinte classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiori Gandhi di Merano.
Tutto questo sotto il cappello dell’iniziativa “All4Climate-Italy 2021” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica che mira a sensibilizzare e rendere più consapevole la popolazione relativamente alle sfide climatiche che il mondo sta affrontando. “I Giardini di Castel Trauttmansdorff non sono solo un luogo di bellezza, ma costituiscono anche una realtà di divulgazione scientifica e di educazione ambientale in cui condividere e rendere accessibili informazioni e contenuti importanti” ha affermato Karin Kompatscher, curatrice e responsabile della didattica ai Giardini Castel Trauttmansdorff.
Non sono mancate le attività con taglio più ludico e dedicate agli ospiti più piccoli: il Touriseum ha, infatti, coinvolto gli ospiti in un laboratorio di attività manuale legato   alla mostra “Borse, trolley e valigie – Viaggio nella storia dei bagagli” e intrattenuto il pubblico con divertenti performance teatrali.