Palais Mamming, folla e grande successo ieri per la giornata dei Musei

Si è svolta ieri anche al Palais Mamming, la Giornata internazionale dei Musei. Centinaia di cittadini hanno partecipato all’evento molti dei quali hanno seguito la proposta, contenuta nel Workbook regalotogli, di visitare la statua di “Sissi” nel parco Elisabetta e di godersi un bel picnic nel prato antistante il monumento.
In collaborazione con i grafici del collettivo trentino e altoatesino MarameoLab, il team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum ha ideato una nuova guida a misura di famiglie, il Workbook, che è stato presentato proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e distribuito gratuitamente ai visitatori interessati.
“MarameoLab ha realizzato un libro tattile, da leggere e toccare, molto particolare, dal design moderno e accattivante, ha creato un compagno ideale per invitare i bambini con le loro famiglie alla scoperta di Palais Mamming”, come affermano con soddisfazione Elmar Gobbi e Tiziano Rosani, rispettivamente direttore e curatore del museo.
Il Workbook è arricchito da 18 attività ludiche con indovinelli, quiz e giochi che si propongono di suscitare l’interesse e stuzzicare la curiosità di tutti. “Per noi era importante offrire le attività più varie in modo da coinvolgere tutta la famiglia”, dice Hannes Egger del team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum, “Le attività proposte sono adatte ai diversi gruppi di età. Alcune possono essere affrontate dai bambini in modo autonomo e altre richiedono la cooperazione di tutta la famiglia”. Essendo indipendenti l’una dall’altra, queste attività possono essere risolte nell’ordine proposto, ma anche in piena libertà, si possono affrontare tutte o anche solo una parte. Il divertimento è garantito.
“Siamo sempre più consapevoli che le visite ai musei sono sempre più spesso percepite come noiose, soprattutto dai giovani visitatori”, spiega Verena Malfertheiner, mediatrice museale “e questo Workbook, dal contenuto accattivante e divertente e dal layout simpatico, si propone proprio di conquistare il giovane pubblico. Questa guida potrà poi sempre essere consultata ogni volta che visitatori e visitatrici vorranno ripensare a quello che hanno visto e scoperto ed essere conservata come un prezioso ricordo di una bella giornata”.

Foto. Merano, picnic nel prato antistante il Museo