Il ponte sull’Adige con musica e giochi, uno spettacolo all’insegna della convivialità

Il ponte di Vadena è sicuramente il luogo maggiormente riconoscibile e più identificativo per gli abitanti del piccolo  Comune di Vadena. Un ponte moderno e avanguardistico che attraversa l’Adige unendo i Comuni di Vadena, Bronzolo e Laives. E’ proprio grazie a questo ponte che  quotidianamente gli abitanti delle diverse comunità possono incontrarsi e sentirsi maggiormente vicini negli scambi e nella routine quotidiana. Il ponte collega non solo Vadena ai due comuni limitrofi, ma ricorda anche la storia del passaggio e del percorso di uomini vissuti secoli fa che con le loro culture hanno fatto memoria e tradizioni di questo territorio.
Simbolicamente, riconoscendo questo ruolo, ad essere veri protagonisti domani, saranno proprio  il ponte di Vadena e il fiume Adige in un evento con musica, giochi di suoni, di luci, audio e video accompagnati da una cena dall’atmosfera elegante e raffinata che metterà in risalto tutti i prodotti del territorio.
“Con le mie piene ed il mio corso, ho segnato tutta la vita degli abitanti ed anche tutte le loro attività. L’agricoltura, la caccia, collegamenti ed isolamento.  In caso di bisogno anche il medico o la levatrice dovevano attraversarmi con il traghetto.  Portavo vita e morte, benessere. Queste saranno parole de “Il fiume racconta”, narrazione audiovisiva realizzata da Cooperativa 19 e AJB – sound & light in collaborazione de “La Fabbrica del Tempo” che attraverso la voce narrante dell’attrice Maria Pia Zanetti narrerà durante la serata gli aneddoti e le storie sul ponte e il fiume di Vadena.
L’atmosfera sarà resa unica dal progetto di luci realizzato da Giorgio Seppi e dalle note musicali di Sara Louis feat Phaltophonic. Il tutto farà da cornice alla cena preparata per l’occasione da Luis Agostini con un menù speciale, che comprende “vecchie” tradizioni culinarie legate al ponte come la polenta con il ragù di lumache e sapori della tradizione come il pesce d’acqua dolce. Gli ospiti potranno scegliere fra aperitivo, cena o semplicemente godersi lo spettacolo.
L’appuntamento è fissato per domani, 1 giugno a partire dalle ore  20:00 sul Ponte di Vadena. L’ingresso all’evento è libero e non è necessaria prenotazione, c’è inoltre la possibilità di parcheggio libero presso Grufrut.  Si ricorda ai nostri lettori che per motivi organizzativi il  ponte sarà chiuso al traffico dalle 17:00 alle 1:00 del 2 giugno.
“Luci sul ponte” è un progetto fortemente voluto del Comune di Vadena e sostenuto tra gli altri dalle di Cantine Laimburg e dall’ Associazione turistica Laives-Bronzolo-Vadena.

Foto. Il Ponte sull’Adige a Vadena/C Comune di Vadena