L’11 e 12 giugno l’Alto Adige cammina, corre e pedala per il sostegno dei bambini malati. Tutto l’Alto Adige si mette A piedi per partecipare alla gara podistica e camminata solidale MOMO RUN e alla manifestazione ciclistica “GIRO D’ITALIA delle cure palliative pediatriche”. La campionessa mondiale di pattinaggio Carolina Kostner fa da madrina della manifestazione di sabato. Invece la domenica il presidente della provincia Arno Kompatscher parteciperà alla pedalata. Queste “giornate delle cure palliative pediatriche” sono organizzate da MOMO, Associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige. L’associazione sostiene bambini, adolescenti e giovani adulti con malattie incurabili, pericolose per la vita e limitanti il vivere quotidiano, e in tal modo aiuta le loro famiglie.
L’evento podistico e la passeggiata di solidarietà MOMO RUN dell’11 giugno si svolgeranno a Bolzano presente la campionessa mondiale di pattinaggio artistico Carolina Kostner, anche madrina della manifestazione, attraversando il centro storico per cinque e dieci chilometri, lungo piste ciclabili urbane e sentieri. Il punto di partenza e di arrivo è piazza Walther. “Tutti possono partecipare a questa gara di solidarietà: nessuno deve essere un corridore per essere un donatore. Ogni contributo è un aiuto importante!” dice la presidente di MOMO Heidi Senoner.
Il “GIRO D’ITALIA” delle cure palliative pediatriche del 12 giugno è un evento ciclistico, ovvero una pedalata a cui tutti possono partecipare. Anche il presidente della provincia Arno Kompatscher parteciperà alla pedalata: “Dimostriamo a questi giovani malati che stiamo pensando a loro, che siamo uniti come comunità e che non li abbandoniamo. Sarei molto felice si gli altoatesini partecipassero in tanti e mostrassero solidarietà con questi bambini e giovani”. Oltre a Bolzano le città di partenza sono Vipiteno, Bressanone, Merano e Salorno. L’arrivo per tutti i partecipanti è Bolzano in piazza Walther. L’evento sarà completato da un concerto con “The Homeless Band” e “Helianth”.
Le iscrizioni si effettuano in loco presso lo stand MOMO (in piazza Walther a Bolzano o nei pressi delle varie partenze del Giro d’Italia) oppure in prevendita nei giorni 8, 9 e 10 giugno, presso il Cafè LOACKER di Bolzano. Tutte le informazioni sul programma di sostegno e sui due eventi solidali (percorso, orari di inizio, punti di ritrovo, ecc.) saranno pubblicate sulla pagina Facebook “MOMO, Associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige” e sul sito www.momo.bz.it.
Il ricavato di entrambe le giornate consentirà un sostegno a lungo termine per i bambini malati. “Ciò che ci rafforza è il desiderio di aiutare coloro che devono percorrere un sentiero difficile, regalando loro momenti di felicità e spensieratezza sul sentiero ripido e roccioso”, ha affermato la presidente Heidi Senoner.
FOTO, d.s. La presidente di MOMO Heidi Senoner, il presidente della provincia Arno Kompatscher e il Consigliere di MOMO Claudio Burato