Torna il Summer Fest Sudtirolesi del Sud

La Summer Fest dei Sudtirolesi del Sud sta per tornare domani al centro sportivo di San Giacomo. Sarà un evento aperto a tutti, anche a chi non è membro del più conosciuto gruppo social. Chiunque deciderà di partecipare liberamente, secondo la modalità “Porto-Party”, potrà portare un piatto tipico della propria regione, da mettere a disposizione di chi vorrà assaggiarlo, nell’ottica della condivisione e della conoscenza reciproca.
Non mancherà la musica dal vivo, protagonista sarà il  gruppo musicale B-Folk, che fonderà il radicamento in Alto Adige-Südtirol con i brani mediterranei, legati alle terre d’origine del Sud e Centro Italia. Prevista anche l’animazione per grandi e piccoli con diversi giochi organizzati, alcuni dei quali vedranno in palio alcuni  premi offerti da alcune realtà del territorio.
Gli ampi spazi del Centro Sportivo di San Giacomo consentiranno a molti Sudtirolesi del Sud, che hanno intrecciato rapporti di conoscenza e di amicizia sui canali social, di vedersi di persona o di rivedere dal vivo amici e conoscenti, dopo oltre due anni di “distacco fisico”, solo in parte lenito dai contatti online. Lo scorso anno, ad inizio ottobre, i Sudtirolesi del Sud avevano proposto un festival musicale, con un buon afflusso di pubblico, nel rispetto delle limitazioni Covid presso la Fiera di Bolzano. Negli ultimi due mesi invece , grazie all’allentamento delle restrizioni pandemiche, è stato possibile organizzare alcuni eventi “ridotti”, in diversi locali sparsi per la Provincia. Gli organizzatori affermano però che adesso si sente davvero forte l’esigenza di riproporre un grande raduno dal vivo, tenendo fede ai due capisaldi del gruppo social uno dei quali è quello di entrare nella comunità virtuale ma di vivere nella comunità reale. Per chi ancora non gli conoscesse i Suditrolesi del Sud sono un gruppo nato su Facebook all’inizio del 2019 per aggregare i meridionali che vivono in Alto Adige. Attualmente conta oltre 5.700 aderenti ed un elevato tasso di interazione social. Con il passare degli anni, è diventato un punto di riferimento per l’accoglienza, il mutuo-aiuto, i consigli ai nuovi arrivati in Alto Adige, oltre che promotore di attività ludiche e culturali e facilitatore nella nascita e nello sviluppo di nuove amicizie. Le regioni più rappresentate nel gruppo sono Sicilia, Puglia e Campania, seguite da Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Sardegna. La comunità social comprende anche numerosi laziali, umbri, marchigiani, toscani, emiliani, romagnoli e simpatizzanti di tutto il Nord Italia, ma anche altoatesini e sudtirolesi innamorati del Sud. “Dove Mediterraneo e Scirocco incontrano Dolomiti e Föhn, lì risiedono le nostre radici” concludono i promotori.