Rovereto. Ha concluso in bellezza il Trio Basshorte in Casa Mozart

Domenica 19 giugno 2022, il TRIO BASSHORTE (corno francese, fagotto, pianoforte/ clavicembalo) ha concluso in bellezza il primo semestre 2022 dei Matinées in Casa Mozart.
Tre giovani talenti, impegnati con serietà e tenacia a valorizzare le loro speciali attitudini musicali, hanno proposto un piacevolissimo e variegato programma di compositori del Settecento e dell’Ottocento.
Nel concerto di Mozart, con eleganza e pieno controllo dell’emissione del suono, la cornista Lucia Maria Palumbo ha messo in luce il timbro caldo e morbido del suo strumento. Nella Sonata BWV 1029 di Bach e nel Divertimento di Torriani, il fagottista Augusto Velio Palumbo ha unito musicalità e straordinario virtuosismo. In tutti i pezzi in programma, ora al pianoforte (nel trio di Molbe, nei duo di Mozart e Torriani) ora al clavicembalo (Bach), Mattia Culmone si è confermato perfetto e sensibile collaboratore.
Molto gradita è stata anche l’introduzione bachiana affidata alle due giovanissime e brave violiniste Melina Mone e Rebecca Giorgianni, molto ben accompagnate al pianoforte da Rosario Giorgianni.
La proposta è stata accolta e apprezzata da un pubblico attento e caloroso, che il Trio Basshorte ha ringraziato con una divertente versione per trio di una pagina tratta dal Don Giovanni di Mozart.
I Matinées in Casa Mozart riprenderanno il 16 ottobre.