Over 65 in festa a Varna. Aumentano le occasioni di incontro

Dopo lunghi anni di distanziamento sociale, questo periodo estivo è stato il momento per rincontrarsi in maniera ufficiale anche all’interno delle piccole comunità. Gli anziani, soprattutto dei piccoli centri, sono tra quelle categorie che forse più di altre hanno sofferto di solitudine e di paure durante i lock down. Per promuovere lo stare insieme e rilanciare il senso di comunità il Comune di Varna ha voluto organizzare nei giorni scorsi una festa al campo sportivo dell’abbazia di Novacella. Protagoniste e presenti le principali associazioni anziani del territorio oltre che la Caritas parrocchiale, le Acli di Varna, l’associazione provinciale agricoltori e l’associazione Famiglie Cattoliche dell’Alto Adige, sezione di Novacella. Grande soddisfazione da parte dei vertici del Comune per una giornata sicuramente da ripetere e riuscita alla grande. “Il Comune punta a coinvolgere i cittadini, soprattutto gli ultra 65enni, e offrire loro aiuto e sostegno – ha spiegato Anni Öttl, referente comunale del settore – sarebbe bello se riuscissimo, tutti insieme ad aumentare le occasioni di incontro e confronto”. L’invito rivolto in primis a tutti gli over 65, ma esteso alle loro famiglie, figli e nipoti ha avuto grande partecipazione e riscontro. Non è mancato il cibo preparato da Armin Cassar e fresche bevande. La festa ha offerto dunque ampie possibilità di incontro tra lo scambio di idee, nuove conoscenze e l’incontro dopo lungo tempo di vecchi amici. Durante la giornata di festa non sono mancati gli abbracci, le strette di mano, le partite a carte, mentre i bambini si sono divertiti con i giochi della tradizione messi a loro disposizione. A rallegrare musicalmente la festa ci hanno pensato il coro dei bambini e la banda musicale giovanile di Varna. Gli apprezzati dolci, tutti fatti in casa, sono stati offerti dalle donne riunite nelle associazioni organizzatrici dell’evento. Il maso “Blasegger” ha contribuito a rinfrescare la giornata con il suo gelato.
Vivace e costruttivo è stato lo scambio di idee tra i presenti che hanno avuto modo di compilare un questionario messo a loro disposizione dall’Amministrazione comunale di Varna.
Senz’altro una giornata di festa e partecipazione all’insegna di una comunità che ha dimostrato di aver voglia di tornare ad occupare e animare in socialità tempo e spazio.