Egna. La consigliera verde Sadbhavana Pfaffstaller richiama il Comune ad una maggiore attenzione alle necessità dei giovani e del Sociale

Nel corso della discussione sul documento strategico i Verdi di Egna hanno evidenziato alcune problematiche, in particolare la carenza di alloggi per i giovani e le questioni sociali. Sadbhavana Pfaffstaller, consigliera dei Verdi, ha osservato che il paese, benché non sia ancora uno dei comuni con carenza di alloggi, evidenzia dei limiti per molte persone, soprattutto giovani alla ricerca di un tetto. Pochi sono gli alloggi a un prezzo accessibile. La nuova legge GIS/IMI stabilisce che i comuni con carenza di alloggi, come per esempio Ora, devono ridurre dello 0,1% l’aliquota per gli appartamenti in affitto a lungo termine. “Mi aspetto che l’assessore responsabile per i giovani si adoperi affinché gli appartamenti che si liberano vengano affittati principalmente ai giovani, sia attraverso un suo progetto sia come ad esempio l’abbassamento della GIS/IMI per gli appartamenti affittati con un contratto di locazione registrato a canone agevolato (=accordo sulla tutela dell’inquilino + proprietario dell’edificio)”.
Pfaffstaller constata carenze nel documento strategico e fa presente che in ambito sociale, in particolare per le persone con disabilità, gli anziani e la cooperazione e il lavoro associativo non sono previsti fondi.
I Verdi di Egna sollecitano la maggioranza politica in Consiglio comunale di Egna a portare avanti una politica più attenta al sociale e alle vere esigenze della comunità.

Foto, Sadbhavana Pfaffstaller