2022. Cinquantesimo anniversario di IPES, Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto-Adige. Per l’occasione, l’istituto commissiona al fotografo bolzanino Ivo Corrà un’indagine fotografica dentro ed intorno all’edilizia sociale della provincia. La mostra Abitare è vita segue la pubblicazione dell’omonimo libro fotografico a cura di Doc a Communication Group ed instaura un ponte con l’oggetto editoriale portando ulteriormente alla luce i livelli del lavoro di Corrà, le cui linee di ricerca incontrano la realtà IPES sul terreno dell’architettura, delle implicazioni urbanistiche e dei rapporti con il paesaggio extra-urbano; non in ultimo e a fulcro di tutto, l’universo dei suoi abitanti.
Da Vipiteno e Colle Isarco, nei pressi del Brennero, a Brunico e Campo Tures in Val Pusteria; dai centri venostani di Silandro e Lasa al borgo di Solda in Alta Val Venosta; da Bressanone a Merano passando per l’insediamento industriale di Sinigo, e ovviamente Bolzano: Ivo Corrà ha incontrato l’universo IPES raggiungendo quasi tutti gli estremi della provincia. Gli scatti, risultato di questa ricognizione visiva, saranno in mostra al Centro Trevi TreviLab nella mostra Abitare è vita che inaugura mercoledì 15 marzo alle ore 18:00, l’ingresso è libero e aperto a tutti.
Ivo Corrà è un fotografo bolzanino che da inizio anni 2000, anche attraverso la collaborazione con diversi enti della Provincia, porta avanti nella sua ricerca un’indagine sempre più approfondita intorno alla nozione di “spazio”, alla relazione uomo-ambiente e ai più diversi aspetti ambientali, produttivi ed umani del territorio, senza gerarchie fra contesti urbani e rurali, settori economici, esterni ed interni. Nella commissione IPES sfociata in Abitare è vita è ravvisabile una convergenza dei suoi principali interessi ed approcci, per un’ulteriore lettura, trasversale ai generi fotografici, del contesto altoatesino.
Attraverso le immagini in mostra, come è stato per la pubblicazione edita in occasione del 50° anniversario, anche l’universo IPES si racconta a 360 gradi ai cittadini, ponendo l’attenzione non solo sulla questione alloggi ma sul suo essere terreno di convergenza di molteplici aspetti, dall’architettura al contesto territoriale e sociale.
Foto/Ivo Corrà © 2022