Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 si terrà, per la prima volta a Plan de Corones, la Festa dello Speck Alto Adige. I visitatori sono attesi da un programma molto vario che prevede degustazioni di prodotti, specialità culinarie, musica e interessanti attività d’intrattenimento.
Dopo aver organizzato per anni la Festa dello Speck a Funes – l’ultima nel 2019 – quest’anno il popolare evento sarà accolto in una nuova location, individuata nel cuore del Comprensorio Plan de Corones, proprio in vetta all’omonima montagna di 2.275 m, affacciata su uno straordinario panorama alpino.
Klaus Messner, direttore di Funes Turismo Soc. Coop., commenta così questo cambiamento: “Per molti anni la Festa dello Speck è stata un appuntamento stagionale di spicco per la nostra regione turistica, conosciuta e apprezzata ben oltre i confini dell’Alto Adige per il suo mix di tradizione e modernità, l’ampio programma d’intrattenimento con giochi, divertimento e l’ottima cucina. Per le nostre associazioni, inoltre, è stata un’importante fonte di reddito. Dopo numerose discussioni e attente riflessioni, il comitato organizzativo ha deciso di non ospitare più quest’evento a causa delle crescenti sfide richieste dalla sua gestione. Sono sicuro che la sua storia di successo continuerà a Plan de Corones”.
Paul Recla, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, è soddisfatto della nuova rotta imboccata e della collaborazione con il Comprensorio Plan de Corones: “Abbiamo individuato un partner eccellente per la Festa dello Speck. Il paesaggio naturale mozzafiato è ideale per una presentazione dello Speck Alto Adige IGP autentica e innovativa, e i nostri ospiti sono attesi da un programma variegato e ricco di appuntamenti. Un ringraziamento va anche a Funes Turismo Soc. Coop. e alle numerose associazioni che, con il loro infaticabile impegno negli ultimi 20 anni, hanno reso questa manifestazione famosa oltre i confini dell’Alto Adige”. Anche il Comprensorio Plan de Corones desidera ringraziare tutti coloro che hanno contributo al suo successo: “Tutti i rappresentanti del nostro comprensorio, tra cui le Associazioni turistiche di San Vigilio, Chienes, Brunico, Valdaora e Valle Anterselva e lo Skirama Kronplatz attendono con trepidazione quest’importante festival gastronomico e ringraziano Klaus Messner per i preziosi consigli che ci consentiranno di perpetuare questa storia di successo”.
La Festa dello Speck Alto Adige prende il via il 30 settembre 2023 alle 10.00 con un brindisi mattutino e musica dal vivo, mentre alle 12.30 sarà la volta della cerimonia d’inaugurazione ufficiale. Oltre a degustazioni e assaggi, lo straordinario panorama sulle Dolomiti farà da sfondo a workshop sullo Speck Alto Adige IGP, durante i quali i visitatori impareranno a utilizzarlo in cucina per sfruttarne appieno le potenzialità e, soprattutto, esaltarne il sapore.
Speck Alto Adige IGP e Bauernspeck – insieme ad altri prodotti di Qualità Alto Adige, come latticini o vino, che completano l’offerta – potranno essere degustati e acquistati presso i numerosi stand fino alle 16.00. Le specialità culinarie, invece, saranno servite dai gestori dei rifugi di Plan de Corones e dai volontari. La due giorni sarà allietata da numerosi gruppi musicali.
A partire dalle 9 del mattino, la cima è raggiungibile con gli impianti di risalita da quattro località: Brunico/Riscone, San Vigilio/Passo Furcia, Valdaora/Gassl e Perca/Ried (alla stazione a valle di quest’ultima è possibile arrivare in treno). I biglietti per le corse a/r possono essere acquistati nei giorni dell’evento al prezzo speciale di 15,00 €. Tutti gli impianti di risalita chiudono alle 17.00. I fan dello speck più ambiziosi, invece, possono cimentarsi in un’escursione a piedi o in mountain-bike lungo i diversi percorsi: il Bike Park vanta, infatti, una varietà di trail in tutti i livelli di difficoltà.
La vetta di Plan de Corones ospita anche alcune attrazioni ovvero il LUMEN, il Museo della fotografia di montagna, e il MMM Corones, uno dei sei musei della leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner.
La Festa dello Speck Alto Adige è frutto della collaborazione tra il Comprensorio Plan de Corones e il Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Poiché la sede dell’evento è facilmente raggiungibile, gli organizzatori consigliano di spostarsi con i mezzi pubblici.
Foto/c-IDM Patrick Schwienbacher