Le Girandole Armoniche e i loro concerti in miniatura al Palazzo Mercantile di Bolzano

Sabato 5 agosto alle ore 20.30 prende il via il Festival Antiqua. Inserita nella programmazione del Bolzano Festival Bozen, la rassegna porta nel capoluogo altoatesino il meglio della musica antica internazionale. Per il primo appuntamento è la volta dell’ensemble girandole Armoniche.

Le miniature erano le immagini realizzate per decorare le lettere iniziali dei capitoli dei manoscritti, tradizionalmente di colore rosso: una vera e propria mania di dipingere in piccole proporzioni. E’ proprio da questa suggestione che prende il via il primo appuntamento di Antiqua, rassegna di musica antica inserita all’interno della programmazione del Bolzano Festival Bozen. Da sempre interessata a conquistare nuovi territori musicali, Antiqua traccia rotte impreviste, emoziona e stupisce con perle del repertorio barocco e antico con i suoi concerti nelle corti, nei palazzi antichi, nelle chiese gotiche. Sabato 5 agosto alle ore 20.30, il festival entra nelle affascinanti sale di Palazzo Mercantile di Bolzano con l’ensemble Girandole Armoniche, protagonista di un viaggio, disegnato a piccoli e precisissimi tratti, che attingerà a musiche di Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi, Jean-Philippe Rameau, Johann Sebastian Bach.

Dell’ensemble Girandole Armoniche, la rivista Amadeus grazie alla penna di Massimo Rolando Zegna ha scritto “è musica ad effetto, certamente, ma su cui è facile sdrucciolare. O si è bravi o ti si ritorce contro. E qui bravi lo sono, e anche molto, i tre componenti di Girandole Armoniche. Così tanto da scovare un percorso retorico, una comunicazione di sentimenti e di passioni nei confini di una sfida: in una selva di note che salgono, scendono, si sovrappongono, esaltandosi a vicenda”.

Fondato nel 2012 da Esther Crazzolara al violino e da Federica Bianchi al clavicembalo, l’Ensemble Girandole Armoniche si impreziosisce nel 2013 di un terzo elemento, la viola da gamba del talentuoso Teodoro Baù. Formatisi nelle migliori Accademie d’Europa, Mozarteum Salisburgo, Conservatorium Van Amsterdam, Schola Cantorum Basilea, e vincitori di concorsi internazionali, i membri dell’ensemble si esibiscono regolarmente nelle più importanti sale da concerto europee e con importanti gruppi internazionali. Esaltando le caratteristiche musicali dei suoi tre giovani solisti, le Girandole Armoniche iniziano un percorso di approfondimento del repertorio per violino e viola solista e basso continuo, con una particolare predilezione per i colori e le sonorità del repertorio seicentesco. Vincitori del prestigioso premio “ Weichlein” al Biber International Competition 2013, fanno il loro debutto discografico nel 2019 con “Extravagantes Seicento”, edito da Arcana-Outhere Music.

L’appuntamento successivo con Antiqua è l’8 agosto alle 20:30, nella corte di Castel Mareccio, con l’Academia Montis Regalis, per un concerto dal titolo Sul labbro innamorato. Schermaglie amorose nella cantata napoletana. Con questo e altri tre appuntamenti la rassegna esplora un momento storico ed un luogo ben preciso, la Napoli capitale del Regno delle Due Sicilie e la sua “scuola napoletana”, alla quale appartengono per formazione o vi furono attivi in qualità di maestri di cappella e operisti tanti musicisti ben noti e altri dimenticati.

biglietti per la lunga estate in musica del Bolzano Festival Bozen sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale in piazza Verdi 40 a Bolzano (Tel 0471 053800).
Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì 11–14 e 17–19, sabato 11–14.
I biglietti sono acquistabili online sul sito www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it