Game Ground: ad ottobre i videogiochi conquistano Bolzano

Un “Road to…” iniziato lo scorso aprile in Fiera e tantissimi appuntamenti a Bolzano dal 20 al 22 ottobre: è la terza edizione del festival Game Ground, la manifestazione dedicata alla cultura dei videogiochi organizzata dall’associazione BeYoung (UPAD) con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano, dell’Ufficio giovani del Comune di Bolzano, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio. Il terzo anno rinnova la formula e trasforma l’intera provincia nella terra del gaming: il tutto a ingresso gratuito. La presentazione si è tenuta stamattina, mercoledì 30 agosto, alle 11.00 in una conferenza stampa al Palazzo Widmann.

Cos’è Game Ground?

Game Ground è nato nel 2021 da BeYoung insieme all’Ufficio Politiche giovanili della Provincia con l’intenzione di realizzare una manifestazione che potesse gettar luce sull’identità artistica e culturale del videogioco, senza dimenticare allo stesso tempo la parte di intrattenimento. La seconda edizione ha coinvolto anche altre location della provincia, da Merano a Laives. Per il terzo anno si promette di fare altrettanto, allungando ancora di più i tempi e sottolineando maggiormente quanto il medium videoludico sia un forte strumento di socializzazione. “Game Ground porta i videogiochi al livello successivo. Tratta un settore spesso considerato, ancora oggi, lontano dai circuiti culturali, ma che sposa al meglio la mia visione della cultura: far socializzare le persone. Con Game Ground, anziché giocare da soli, ci si ritrova per divertirsi assieme” così l’assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato.

La piattaforma Game Ground

Inizialmente concepita su Bolzano e sul mese di ottobre, l’edizione 2023 di Game Ground ha fatto un ulteriore passo in avanti mirando a diventare una piattaforma annuale legata al mondo del gaming, con iniziative sparse nell’arco dei vari mesi e sui Comuni dell’Alto Adige e l’intenzione di coinvolgere anche vari progetti e iniziative, contaminandole con le tematiche del gaming.
L’inizio simbolico di questo “Road to…” è avvenuto con l’organizzazione, in collaborazione con DUNG e altre associazioni, della Gaming Court durante la Fiera del Tempo Libero ad aprile. A farla da padrone è stato però successivamente il Torneo di Mario Kart inaugurato a Brunico lo scorso 22 luglio e che continuerà per varie tappe tra Bolzano, Laives, Merano, Salorno e Bressanone fino ad ottobre.
“Avevamo bisogno di un’iniziativa che ci permettesse di dimostrare le capacità dei videogiochi di creare socializzazione anche attraverso una sana competizione” dichiara Aaron Damian, responsabile dell’associazione BeYoung “E Mario Kart è stato il gioco ideale, creando una bellissima rete anche tra le associazioni giovanili del territorio”. Il torneo è stato possibile grazie alla collaborazione con le associazioni Arci Diverkstatt a Brunico, La Strada/On Lovera, Centro Don Bosco di Laives, Villa delle Rose, Strike Up, Gruppo giovani Salorno e Connection di Bressanone e con il sostegno di tutti i Comuni coinvolti.
“Per il secondo anno come Assessorato abbiamo deciso di appoggiare quest’iniziativa coinvolgendo in modo originale anche i quartieri periferici e sfruttando il periodo estivo per far trascorrere ai più giovani delle serate all’aperto e in compagnia” ha dichiarato Angelo Gennaccaro, assessore ai Giovani del Comune di Bolzano “La forza di questa manifestazione è proprio di utilizzare una passione per affiancare tra loro diverse fasce d’età anche attraverso una sana competizione”
Altri eventi accompagneranno ancora durante settembre e ottobre, fino agli ultimi 10 giorni di manifestazione, che saranno i più ricchi di iniziative concentrate.
Dal 14 al 22 ottobre si terranno le ormai consolidate mostre di videogiochi interattive. Un centinaio di postazioni classiche (console, cabinati arcade) e di nuova generazione, visitabili e completamente giocabili in maniera gratuita, posizionate in alcuni luoghi di aggregazione e cultura della città (Circolo Cittadino, 20Twenty, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige) con l’aggiunta, nelle ultime due giornate, di un’area nella location simbolo di quest’anno: il Castel Mareccio.

Il festival: primo sguardo al programma

Game Ground entrerà nel vivo dal 20 al 22 ottobre, con una piccola introduzione il 18 ottobre, quando si terrà una tavola rotonda sul mercato del gaming in Alto Adige con protagonisti, tra gli altri, l’azienda ProGaming e lo streamer bolzanino Bstaaard. Sarà proprio questo appuntamento ad inaugurare una serie di iniziative legate al progetto
“Gaming Skills” ospitate dalla piattaforma del festival: appuntamenti per far conoscere e formare sulle opportunità professionali legate ai videogiochi. Seguiranno workshop (game design, sound design, mobile gaming), incontri con ospiti nazionali ed una Game Jam che sfiderà i partecipanti a realizzare un videogame nel corso di 48h continuative.
Gli incontri (workshop, panel ed eventi) saranno poi il punto focale del weekend finale con numerose location coinvolte (Museo Mercantile, NOI Techpark, Cineplexx, DRIN, Teatro Rainerum e Castel Mareccio).
I panel (conferenze) si svolgeranno principalmente al Mercantile tra venerdì e domenica, mentre i workshop si alterneranno tra DRIN ed il NOI Techpark. Il Castel Mareccio mirerà ad essere (sabato 21 e domenica 22) il fulcro del festival, condensando moltissime attività. Ci saranno tornei, lan party, sessioni di GDR, l’area Just Dance, l’area VR, una sezione dedicata ai giochi multiplayer locali ed una parte delle mostre retrogaming, oltra ad una sala in cui verrà allestita una pista di Mario Kart reale di 64mq. Il cortile interno del castello alternerà inoltre eventi no stop dalle 10 alle 19.30 con tantissimi ospiti da tutta Italia: attraverso gameplay di noti videogiochi su un maxi-ledwall interagiranno con il pubblico su diverse tematiche.
Come da tradizione un evento serale venerdì 20 ottobre al Teatro Rainerum inaugurerà il weekend portando al centro del dibattitto lo scontro-incontro tra sport ed eSport (le competizioni di videogiochi) con ospiti il pro-player Pow3r (Giorgio Calandrelli) e la tennistavolista olimpica Debora Vivarelli. La serata, organizzata in collaborazione con ADMO Alto Adige permetterà al pubblico di conoscere più da vicino i sacrifici necessari per competere agli alti livelli di entrambi i mondi sportivi.
Tra gli ospiti che si alterneranno nelle giornate di sabato e domenica tra Castel Mareccio e Museo Mercantile ci saranno invece: PlayerInside, Lollolacustre, Kenoia, Charlie Moon, Gianandrea Muià, Viaggiatori ecologici, Daniele Doesn’t Matter, Kenobit, Victorlaszlo88, Svet, Gax Win ed i bolzanini Yakinop e Bstaaard. Due eventi molto particolari saranno inoltre lo stunt show ispirato al videogame Assassin’s Creed, che avrà luogo sabato al Mareccio, ed il gameplay del gioco fantascientifico Starfield sul megaschermo del Cineplexx la domenica mattina.
“Quest’anno il programma di Game Ground è quanto mai variegato”, commenta il Direttore Editoriale Lucio Campani “Un viaggio nel mondo dei videogiochi che si muove tra la storia e l’attualità, spaziando dai gameplay agli spettacoli, dagli approfondimenti culturali ai workshop sulle professioni del videogioco. Ciò di cui vorremmo dare la misura al pubblico è il dinamismo di un settore in costante crescita, che crea occupazione e innovazione, inventa nuovi linguaggi e genera inedite opportunità di esprimere e comunicare. Tutto ciò senza che mai sia trascurata la dimensione fondante di ogni videogioco, ovvero il divertimento e l’esperienza individuale o collettiva degli utenti”.
Tema di quest’anno, quanto mai attuale, è l’intelligenza artificiale, che verrà trattato sia all’interno delle mostre retrogaming che in alcuni dei panel proposti.
Tutte le attività del festival sono ad ingresso gratuito e durante il mese di settembre si potranno seguire gli aggiornamenti del programma completo sul sito web www.gameground.it

Partner e sponsor

Game Ground è organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Ufficio giovani del Comune di Bolzano, dell’Azienda di soggiorno e Turismo di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio. Partner principali dell’evento sono: Comune di Salorno, Comune di Brunico, Comune di Merano, Comune di Laives, Comune di Bressanone, Fondazione Upad, Twenty, Museo Mercantile, Camera di Commercio di Bolzano, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Circolo Cittadino, NOI Techpark, Cineplexx, ADMO Alto Adige, DRIN, Palladio, MUA, Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, Game Store, DUNG, La tana delle tigri, Strike Up Merano, Arci Diverkstatt Brunico, Villa delle Rose La Strada-Der Weg, Connection Bressanone, On Lovera, Gruppo giovani Salorno, Centro Don Bosco di Laives, Juvenes, Biblioteca AIAS, Time Twister Games, Società Dante Alighieri di Bolzano, Piccerella e la media partnership di RAI Alto Adige.
Sponsor dell’evento è: Loacker