“Vita delle donne nei Castelli del Medioevo” con Alda Picone

Oggi, 22 settembre alle ore 17.30 incontro con l’Artista Alda Picone nell’ambito del Progetto Assaggi d’Arte al femminile del Club Arcimboldo presso il Punto We di Piazza Domenicani 22 a Bolzano.
L’artista presenterà una serie di opere raffiguranti i Castelli dell’Alto Adige e parlerà della “Vita delle donne nei Castelli del Medioevo”.
Nel Medioevo le donne erano considerate creature da proteggere, private della libertà di pensiero e adatte soltanto a prendersi cura dei figli e della casa. Erano costrette a stare tutti i giorni dentro quattro mura.
Se facevano parte della nobiltà di un tempo, il loro compito era quello di intrattenere gli ospiti durante le feste, occuparsi dei preparativi, badare ai figli, molte altre cose, ovviamente senza l’aiuto del marito, ma non potevano avere responsabilità politiche perché considerate il sesso debole.
Quando in una famiglia reale nasceva una donna come erede, e quindi il trono spettava a lei, molti uomini si opponevano perché non accettavano che una donna avesse questo potere.
La mostra potrà essere visitata fino al 29 settembre negli orari di apertura.

Foto. Alda Picone Sabato 16 settembre, durante