Cultura & Società Ultime Notizie

L’arte di Claudio Calabrese in mostra all’Espace La Stanza di Bolzano

10 Settembre 2023

author:

L’arte di Claudio Calabrese in mostra all’Espace La Stanza di Bolzano

I ritratti di Claudio Calabrese saranno in mostra presso gli spazi della Galleria Espace La Stanza di Bolzano in via Orazio 34a dall’11 al 23 settembre. L’inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 11 alle ore 18:00. A introdurre l’evento sarà il direttore della Neue Südtiroler Tageszeitung Arnold Tribus, grande cultore d’arte.
Nel periodo espositivo la mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 12:00.
Come ha scritto il compianto critico d’arte Armando Ginesi, Claudio Calabrese nella realizzazione dei suoi lavori utilizza pennellate larghe, corpose, che a volte sembrano spatolate, la cui espressività possiamo inserire nella catalogazione ampia dell’universo espressionistico. Egli riesce in qualche modo a “catturare” il portato immateriale dei protagonisti che a lui consegnano la fisionomia evidente e, attraverso di essa, il mondo segreto di cui è schermo. L’abilità del pittore è solo tecnica quando riesce a restituire mimeticamente questa fisonomia; è artistica quando, attraverso i tratti distintivi del volto o di o altre parti del corpo sa raccontarci i suoi sentimenti, le sue passioni, le sue virtù, i suoi difetti, le sue gioie, i suoi dolori. Cosa che perfettamente riesce a Claudio Calabrese, erede moderno di quell’antico potere, mana si chiama in antropologia culturale, che avevano i suoi antichissimi predecessori paleolitici, artisti ma anche maghi e sacerdoti.