Un corso laico per scoprire le vie dell’amore

Parte a Bolzano la terza edizione del corso di formazione “Le vie dell’amore”, rivolto a tutti coloro che intendono iniziare la propria vita in comune, chi scegliendo il matrimonio chi la “semplice” convivenza.
Dedicato a tutti i tipi di coppia (etero-, omo-, coppie interculturali) il corso si articola in 5 incontri formativi, in cui docenti tratteranno diversi temi attinenti alla sfera della vita di coppia come l’affettività, la comunicazione, la gestione dei conflitti, la pianificazione familiare, gli inquadramenti e i riconoscimenti giuridici.
I 5 appuntamenti saranno distribuiti lungo i martedì di novembre, mentre sabato 2 dicembre si terrà una giornata di approfondimenti in una località montana, comprensiva di pranzo comunitario.
La finalità generale è quella di accompagnare le coppie partecipanti a compiere scelte consapevoli sul proprio itinerario di vita, sperimentandosi in un percorso che possa impattare sul benessere futuro dei nuclei familiari altoatesini.
“Infatti – spiega Francesco Campana, fondatore dell’associazione Übergang/Passaggi –  il progetto nasce dalla constatazione che soprattutto negli ultimi anni il legame di coppia e la sua istituzionalizzazione abbiano subito una profonda trasformazione non solo normativa, ma anche sociale e culturale, in cui le nuove forme di unione (coppie di fatto, coppie che scelgono il rito civile, coppie omosessuali e pansessuali) faticano a trovare l’opportunità di beneficiare di corsi prematrimoniali e di sostegno alla vita di coppia, come invece accade per chi opta per un rito religioso.
In questo contesto Übergang-Passaggi APS si colloca come associazione di promozione sociale, costituita da professionisti e volontari interessati a mettere in comune le loro competenze attorno ai temi della coppia e, più in generale, dei “rituali di passaggio”.
Nata nel 2021, l’associazione si sta ampliando ed è in grado di offrire una crescente varietà di interventi di formazione, consulenza e supporto attorno ai momenti e ai rituali di passaggio che caratterizzano la vita in comunità, all’interno di un quadro socio-culturale di crescente laicità e secolarizzazione.
Il progetto programmato per il 7 novembre è sostenuto dal Comune di Bolzano e dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: 347 0101724 Email: info@uebergang-passaggi.it Sito: www.ubergang-passaggi.com