“Interviste e dialetto nella cronaca” è il tema della Giornata delle croniste e dei cronisti, che quest’anno si svolgerà per la 24esima volta, sempre per l’organizzazione dell’Archivio provinciale di Bolzano. Nella mattinata del 10 novembre, nel cortile interno del Palazzo provinciale 1, si susseguiranno le conferenze con dibattito condotte dalla pubblicista e giornalista free lance Astrid Kofler (ore 9.45, “Un tempo si comunicava diversamente”. Condurre interviste – ma come?) e dalla docente della Libera Università di Bolzano Birgit Alber (ore 11, Dialetto e cronaca) e la presentazione del progetto “Wenkerbögen” da parte della linguista della Libera Università di Bolzano Emily Siviero. La moderazione sarà curata da Margot Pizzini, cronista dell’Archivio provinciale di Bolzano.
La 24esima Giornata delle croniste e dei cronisti sarà aperta
venerdì 10 novembre 2023
alle ore 9.30
nel cortile interno del Palazzo provinciale 1,
a Bolzano, piazza Silvius Magnago 1
dall’assessora provinciale all’Urbanistica, tutela del paesaggio e Beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer, dalla soprintendente ai Beni culturali Karin Dalla Torre, dalla cronista provinciale Rita Thaler Wieser e da Oswald Wörle del team dei cronisti provinciali in Tirolo.
Dalle 9.30 alle 13.00 le croniste ed i cronisti presenteranno i risultati delle loro attività, suddivisi per comprensori. Nel pomeriggio, alle 14.20, è in programma un tour guidato dal titolo “Bolzano sotterranea” con Doris Pizzecco e Oswald Stimpfl, con il contributo dell’Azienda di soggiorno di Bolzano (prenotazione a parte). Per partecipare alla 24esima Giornata delle croniste e dei cronisti è necessaria l’iscrizione entro lunedì 6 novembre 2023 all’Archivio provinciale di Bolzano, via Armando Diaz 8/B, telefono 0471 411941-42, e-mail archivioprovinciale@provincia.bz.it.
Foto/c-Archivio provinciale di Bolzano