La Giornata Mondiale del Risparmio è più attuale che mai: risparmiare, infatti, consente di crearsi un cuscinetto finanziario utile in caso di spese impreviste e per la realizzazione dei propri desideri. Soprattutto per i bambini è importante imparare gradualmente a gestire in modo responsabile sia il denaro contante che quello digitale. In passato, a tale scopo, si utilizzava il salvadanaio, che rendeva immediatamente tangibili i frutti dei loro sforzi. Nell’era digitale, dove lo smartphone è diventato d’uso comune, esistono molti altri strumenti che svolgono le stesse funzioni.
A partire dalla Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre, i genitori potranno utilizzare insieme ai propri figli “ROBi Junior”, la nuova app di Raiffeisen dedicata al risparmio. Sviluppata ad hoc per l’infanzia, offre un metodo innovativo per promuovere l’educazione finanziaria in modo coinvolgente, contribuendo allo sviluppo di preziose competenze sociali.
Interagendo con l’app, infatti, i più piccoli imparano a risparmiare e pianificare le loro spese, apprendono in maniera giocosa il valore del denaro e possono fissare alcuni “obiettivi” personali, ad es. per l’acquisto di un giocattolo o la soddisfazione di un altro desiderio. Il risparmio regolare incoraggia la pazienza e la perseveranza, ma anche le abilità matematiche. Chi accantona periodicamente del denaro e lo versa in un libretto o conto, viene premiato con dei punti dall’ape Sumsi e, al raggiungimento di un determinato punteggio, può ritirare una piccola sorpresa nella propria Cassa Raiffeisen.
L’app “ROBi Junior” agisce su un’area di apprendimento che consente ai ragazzini di impadronirsi di diversi contenuti in tema di denaro e di mettere alla prova le loro conoscenze con giochi divertenti. Le interfacce a misura di bambino e gli elementi ludici rendono questa esperienza piacevole e accattivante.
.L’app è disponibile per il download gratuito su google playstore e appstore. I clienti Raiffeisen possono accedere al proprio libretto o al conto di risparmio tramite l’app Raiffeisen ID, proteggendo così i dati dei minori e consentendo loro di fare le prime esperienze finanziarie in un ambiente sicuro. A tal fine è necessario un nome utente, che può essere richiesto alla propria Cassa Raiffeisen