“Il sapere infinito” al Festival Le Mille e una Scienza, due i super ospiti, Vincenzo Schettini e Adrian Fartade

La terza edizione del Festival “Le Mille e una Scienza”, il primo festival della scienza di Bolzano interamente dedicato a ragazzi e ragazze, ha inizio con due giornate in cui si alterneranno momenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, partendo fin dalla Scuola dell’Infanzia, e spettacoli per tutta la cittadinanza. Il titolo dell’edizione 2023 “Il sapere infinito” è infatti un invito rivolto a tutti e tutte a esplorare l’universo scientifico attraverso la scoperta, l’ispirazione e la meraviglia. Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest’anno il format si espande e, oltre ad aumentare i partner scientifici, molti sono gli ospiti d’eccezione, tra cui nelle prime due giornate: Vincenzo Schettini, il “prof influencer” di fisica, che aprirà il Festival al Teatro Rainerum di Bolzano, e Adrian Fartade, il primo youtuber scienziato, che chiuderà la seconda giornata inaugurando il Festival a Castel Mareccio.
Le prime due giornate del Festival, che riempirà dal 9 al 12 novembre la città di Bolzano di scienza e occasioni di scoperta e meraviglia, sono dedicate innanzitutto alle scuole. Il primo giorno, giovedì 9 novembre, si parte con una novità: il coinvolgimento della Scuola dell’Infanzia, grazie alla collaborazione con l’Impresa Sociale IdeAs e con la Direzione Scuola dell’Infanzia.  Fin dalla mattina del primo giorno protagonista sarà anche il primo super ospite Vincenzo Schettini, il “prof influecer” noto al grande pubblico per il suo libro “La Fisica che ci piace”, che la mattina dialogherà con studenti e studentesse, per poi concludere la prima giornata del Festival con il suo spettacolo rivolto all’intera cittadinanza alle ore 19 al Teatro Rainerum di Bolzano.
Il secondo giorno, venerdì 10 novembre, sarà dedicato in particolare alla fascia “young”. Si parte con la “Giornata della Scienza”, presso la Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le Intendenze Scolastiche della Provincia di Bolzano e unibz, e si conclude alle ore 19 a Castel Mareccio con Adrian Fartade, il primo “youtuber scienziato”, che porterà in scena il suo “Ops… Houston, abbiamo un problema!”.
Il Festival “Le Mille e una Scienza” inizierà giovedì 9 novembre dalle 9 alle 12 con una serie di laboratori di Coding e Robotica Educativa dedicati ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni), presso il Centro di cultura giovanile Vintola18, in collaborazione con l’Impresa Sociale IdeAs e con la Direzione Scuola dell’Infanzia.
Sempre giovedì sarà il momento del primo super ospite: Vincenzo Schettini, fisico, musicista, scrittore e “prof influencer” da milioni di follower, autore del libro “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa). La mattina dalle 9:30 dialogherà con studenti e studentesse, in un incontro dedicato esclusivamente alle scuole primarie e secondarie al Teatro Haydn di Bolzano, mentre alle ore 19.00 al Teatro Rainerum di Bolzano incontrerà la cittadinanza in un “one man show” in cui la fisica – vera protagonista dello spettacolo – sarà messa al centro del palco dal prof più celebre del web. Il pubblico verrà catturato così dalla bellezza delle leggi della natura, raccontate con gli ormai popolarissimi modi di fare del prof, che non perderà occasione per interrogare spettatori e spettatrici, grandi e piccoli, tutti trasformati per l’occasione in studenti curiosi.
La giornata di venerdì 10 novembre presso la Libera Università di Bolzano, dalle 9:00 alle 13:00, sarà organizzata in collaborazione con le Intendenze Scolastiche della Provincia di Bolzano e unibz la “Giornata della Scienza”: un’occasione in cui studenti e studentesse, accompagnati dai loro docenti e da esperti del settore, esporranno i propri lavori scientifici ai loro coetanei e alle loro coetanee.
Alle ore 19.00 a Castel Mareccio sarà il momento del secondo ospite del Festival: Adrian Fartade, divulgatore scientifico, youtuber e scrittore specializzato in astronomia e astronautica, che porterà in scena “Ops… Houston, abbiamo un problema!”, la storia di alcuni dei più spettacolari e grandi fallimenti tra lanci di razzi, rover e missioni robotiche nel Sistema Solare. In questo spettacolo il noto “youtuber scienziato” celebra l’andare avanti della ricerca e della scienza nonostante i guasti e i problemi, parlando di alcuni degli ostacoli più grossi incontrati sulla strada e di fallimenti epici.
Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un “prof influencer”. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato “Wanted Chorus” e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de “La Fisica Che Ci Piace.
Adrian Fartade, rumeno, si è trasferito in Italia all’età di 15 anni, dove ha studiato prima Informatica alle scuole superiori e poi Storia e Filosofia all’Università di Siena, con un percorso di studi focalizzato su scienza, astronomia ed esplorazione spaziale. Contemporaneamente a questo percorso ha studiato recitazione presso la Nuova Accademia di Teatro d’Arte).
Il Festival “Le Mille e una Scienza” è promosso dal Centro di Cultura Giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano APS e l’Associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura Italiana e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano, il progetto  STEAM dell’intendenza scolastica italiana e l’Ufficio Scuola dell’Infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano.
In questa terza edizione tanti sono i partner. Tra gli enti scientifici: Libera Università di Bolzano, NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, Eurac Research, Centro di Sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Institute, Eco Research, Museo di Scienze Naturali – Planetarium. Tra le associazioni culturali e del terzo settore: Associazione Arci Bolzano Bozen APS, Centro di Cultura Giovanile Vintola 18, Biblioteca Amadori, Libreria Ubik, Coop. IdeAs e l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 con il progetto Experiscuola assieme all’Associazione ‘’Nuvole Scienza’’ di Napoli.

Foto Vincenzo Schettini@Festival Le mille e una scienza