Merano, Giardini Trauttmansdorff chiude il 2023 con un’affluenza straordinaria

I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum hanno chiuso i battenti per questa stagione annoverando quasi mezzo milione di visitatori, 422.449 per la precisione, provenienti da 64 Paesi, con una media di 1.845 persone al giorno. “Con questi numeri, archiviamo la seconda stagione di maggior successo dall’inaugurazione: solo nel 2011 abbiamo registrato un numero maggiore, con 427.666 ospiti”, ha dichiarato Gabriele Pircher, direttrice dei Giardini. “Inoltre, a settembre abbiamo accolto il nostro 8 milionesimo visitatore dall’apertura nel giugno 2001”. Il mese più forte del 2023 è stato aprile con 76.158 visite, seguito da agosto con 69.227. Si rileva una chiara tendenza in crescita tra le famiglie, che percepiscono Trauttmansdorff sempre più come un’attrazione per il tempo libero adatta a ogni età.
I Giardini hanno dedicato la stagione appena conclusa ai neofiti invasivi, mentre il Touriseum ha presentato la mostra contemporanea “We need you” e la piccola mostra “Visitate Merano! La manifesta voglia di ripartenza”. Durante questa stagione, hanno registrato una forte partecipazione, in particolare i concerti serali al Laghetto delle ninfee, che hanno attirato 6.967 appassionati di musica, e il 5° mercato del vintage al Touriseum, che la scorsa settimana ha visto ben 2.099 presenze.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum resteranno chiusi fino al 29 marzo 2024. Mentre le piante sono in letargo, fervono già i preparativi per la prossima stagione. Una mostra speciale illustrerà l’incredibile varietà e le ingegnose strategie di sopravvivenza delle affascinanti “succulente”, arricchita da esposizioni, esemplari vivi, stazioni interattive e visite guidate .

Foto. Giardini di Castel Trauttmansdorff@ Karlheinz Sollbauer