Alla biblioteca “Amadori” di Bolzano spazio all’artista Sara Di Nasso

Sara Di Nasso – Mangia con le mani

Arriva il ciclo di appuntamenti “Artoteca Talks” che racconta da vicino opere e carriera degli artisti e delle artiste vincitori del Bando Catalogo Aperto 2023. Terzo appuntamento alla Biblioteca Amadori di Bolzano con l’artista Sara Di Nasso in dialogo con Elena Bini il 25 novembre alle 16:00

Questa estate al Centro Trevi sono stati svelati i vincitori del bando Catalogo Aperto 2023, un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, dedicato all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attive/i sul territorio altoatesino. Sei le opere premiate, di altrettanti artisti e artiste del territorio. Ma chi sono? Per conoscerli meglio arriva “Artoteca Talks” un ciclo di incontri aperto a tutti che ha proprio questi artisti come protagonisti, raccontati da esperti del settore, per conoscerli e approfondire meglio carriera e tecnica di ognuno. Ogni appuntamento si svolgerà in una delle Biblioteche del progetto Artoteca, si va da Ora a Laives, da Egna a Bolzano.

La terza artista è Sara Di Nasso e l’appuntamento è per il 25 novembre alle 16:00 alla Biblioteca Amadori di Bolzano (Piazza Don Bosco, 21), l’ingresso è libero e gratuito e durante il talk sarà possibile anche vedere dal vivo l’opera vincitrice del bando e altri progetti dell’artista. Ad introdurre il suo lavoro sarà Elena Bini, responsabile della collezione per Museion.

Sara Di Nasso nel 2020 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e dallo stesso anno è attiva nella scena artistica altoatesina. Vince il concorso “Art’èdonna” e nel 2021 espone nella mostra personale “Muovere / Versetzen” e nella collettiva presso la Galleria Civica di Bolzano. Partecipa al progetto di residenza artistica “Lasecondaluna for artists”. A giugno 2022 inaugura la sua seconda personale a Bolzano, “La via delle formiche” e partecipa alla residenza artistica “RAMO 7.0 Ritratto a mano” con gli artisti Daniele Puppi e Monica Lundy con una mostra collettiva finale all’interno dell’Ex-convento delle Clarisse a Caramanico Terme. Nello stesso anno partecipa al progetto “Sette finestre sul mondo” all’interno del Festival Identity in Motion di Laives. L’opera con cui ha vinto Catalogo Aperto 2023 è “Mangia con le mani” del 2022.

Il prossimo appuntamento con Artoteca Talks è il 5.12.23 alle ore 18:00 alla Biblioteca Endidae di Egna con l’artista Elisabetta Vazzoler.
L’intento dell’iniziativa “Catalogo Aperto” è anche quello di favorire la fruizione diretta delle opere da parte del pubblico attraverso Artoteca. Infatti, le opere vincitrici, lungi dal rimanere chiuse in un magazzino, da gennaio 2024 entreranno a far parte del Circuito di Artoteca, gestito dalla Cooperativa 19, per essere disponibili al prestito presso la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, per tutti coloro che ne faranno richiesta. In tal modo saranno valorizzati il lavoro e la ricerca degli artisti e giovani artisti (under 30) e si promuoverà la loro conoscenza sul territorio.