European Energy Award Gold al Comune di Campo Tures

Il comune di Campo Tures, già ComuneClima secondo il protocollo dell’Agenzia CasaClima, è il secondo comune altoatesino a raggiungere questo ambito traguardo.

Il 16 novembre scorso, 34 città, comuni e distretti di Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria e Svizzera sono stati premiati con il riconoscimento internazionale “European Energy Award Gold” presso il Burghof di Lörrach in Germania. Tale premio viene assegnato ai comuni che si impegnano costantemente e ai massimi livelli nella protezione del clima, nell’incremento dell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’evento tri-nazionale European Energy Award Gold che ha interessato l’area di confine Lörrach – Basilea – St. Louis.

Il raggiungimento della neutralità climatica è l’obiettivo primario della politica energetica e climatica europea, nazionale e provinciale, e le città e i comuni sono attori chiave nel raggiungimento di questo obiettivo. I comuni premiati con l’European Energy Award Gold sono da anni dei modelli da seguire, dimostrando come il percorso verso la neutralità climatica possa essere attuato con successo grazie ad una politica energetica e climatica coerente e misure concrete.

Quest’anno, 61 comuni europei hanno ricevuto l’European Energy Award Gold. Di questi 34 comuni sono stati presenti alla cerimonia di premiazione e alla cena di gala presso il “Burghof” di Lörrach. In totale, in tutta Europa sono 1800 i comuni, con una popolazione di oltre 70 milioni di abitanti, che partecipano al programma eea.

In Alto Adige sono ben 61 i comuni che hanno aderito al programma ComuneClima Light. Oltre a questi, ben 31 comuni hanno già raggiunto lo stato di ComuneClima dell’Agenzia CasaClima. Tra di loro il comune di Campo Tures, che, dopo la città di Bolzano premiata nel 2020, è il secondo comune altoatesino a raggiungere il traguardo ComuneClima/European Energy Award con livello Gold. A seguito dell’audit tenutosi nella primavera scorsa e che ha permesso agli auditori internazionali di visitare in loco molte delle best practice implementate da Campo Tures in ambito di efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, il comune è stato ufficialmente premiato durante la cerimonia internazionale a Lörrach. Il premio internazionale è stato consegnatio da Gudrun Heute-Bluhm, presidente dell’organizzazione internazionale European Energy Award ed ex sindaco della città di Lörrach.

“Campo Tures partecipa al programma ComuneClima già dal 2015 ed è stato il primo comune altoatesino a completare il percorso ComuneClima. Siamo felici che ora abbia raggiunto anche il livello Gold dell’European Energy Award, il sistema di gestione energetica di qualità e certificazione per i comuni e le regioni, sul quale si basa anche il nostro programma ComuneClima.”, ha dichiarato soddisfatto Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima.

Foto, da sinistra a destra Mariadonata Bancher, Agenzia CasaClima – Paul Steger, Thomas Gasteiger,  Matthias Ausserhofer, rappresentanti del Comune di Campo Tures – Gudrun Heute- Bluhm, Presidente dell’Association European Energy Award