“Destinazione Erech” mostra fotografica all’ESPACE La Stanza” a Bolzano

“Destinazione Erech” è una mostra-evento che accompagna in visitatore verso un mondo “altro”. Si tratta della documentazione fotografica realizzata dal grande reporter africanista Claudio Lerario e da Giulia Zhang che racconta la vita di un italiano, Riccardo Yahya, che da vent’anni vive in pieno deserto in Mauritania.
La mostra, che ha costituito l’evento top della Design Week al Base di Milano nella primavera scorsa, fa ora la sua seconda tappa italiana all’Espace La Stanza di Bolzano prima di iniziare un suo lungo tour nazionale che prossimamente farà tappa a Palermo e Catania.
“La mostra con le foto di Claudio Lerario, reporter che oggi è impegnato h24  nell’Africa più estrema dove insegna l’arte della fotografia ai bambini di strada dal Sud Sudan, del Burkina Faso e all’Etiopia – osserva Pietro Marangoni presidente del Circolo Culturale La Stanza che ha fortemente voluto la mostra a Bolzano – non è solo una documentazione unica di come si vive realmente, giorno dopo giorno, nella regione desertica dell’Adrar in Mauritania, ma vuol costituire anche un momento di riflessione su un “mondo altro” nell’ambito del progetto umanitario Ayzoh che opera a favore dei ragazzi di quei paesi dal futuro ancora assai problematico, ma dove, come nel deserto mauritano, la solidarietà e la speranza sono i motori essenziali per guardare al domani.  “Destinazione Erech” è quindi un viaggio – testimonianza di una realtà. Quella in cui vive con la sua famiglia, in assoluta e reale simbiosi con la natura e l’ambiente, l’italiano Riccardo Yahya. Nativo di Roma, e a sua volta già richiestissimo fotografo delle top model delle copertine di Vouge Usa e dello star system internazionale con tanto di studio a Los Angeles, una ventina di anni fa, ha voluto “scendere dal mondo” rifugiandosi, lontano dai clamori, dallo stress e dall’inutile, a Timgad tra le sabbie e le rocce dell’Adrar.  La mostra realizzata da Claudio Lerario è la straordinaria testimonianza di una esperienza di vita incredibile e che merita di essere conosciuta. “Destinazione Erech” non è solo una raccolta di istantanee bellissime, ma è un autentico evento: un momento di riflessione che riempie lo spirito”.
La mostra presenta 200 scatti fotografici a colori firmati da Lerario e Giulia Zhang  che hanno trascorso oltre due mesi a Camp Erech, dove vive Yahya, per documentare una realtà che è stata trasformata in un originale racconto esistenziale per immagini.
Nel corso dell’inaugurazione che si terrà lunedì 27 novembre all’Espace la Stanza alle ore 18 è previsto anche un collegamento video in diretta (tecnologie permettendo) con la tenda nomade di Riccardo Yahya a Timgad.  Il 12 dicembre, sempre alle ore 18, sarà invece lo stesso Pietro Marangoni a raccontare con parole e immagini la “sua” esperienza personale vissuta con Riccardo Yahya e la sua famiglia nel deserto mauritano.
“Destinazione Erech”, oltre a costituire l’esposizione numero 151 organizzata dal Circolo culturale La Stanza, rappresenta anche l’evento clou organizzato per festeggiare i 20 anni di attività culturale “for free minds” promossa in questi due decenni dall’associazione di via Orazio 34.
La mostra, visitabile gratuitamente, sarà aperta all’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano fino a sabato 16 dicembre (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato mattina dalle 10 alle 12

Foto, Camp Erech/c-Claudio Lerario