A Bressanone settimana di successo per la campagna contro i rifiuti di imballaggio. Chiunque abbia provato una delle cinque poltrone realizzate con i rifiuti di imballaggio avrà notato che i rifiuti sono durevoli oltre che utili. Durante la settimana di campagna contro i rifiuti di imballaggio, conclusasi domenica 26 novembre, ASM Bressanone, OEW – Organizzazione per un mondo solidale e REX – Materiali e Cose hanno invitato i cittadini a immergersi nei rifiuti di imballaggio, sia mentalmente che fisicamente, in cinque luoghi utilizzati allo scopo.
Cinque luoghi della città sono stati trasformati in “luoghi di riflessione” – sedute create con cartone, lattine e plastica riciclati. Ogni luogo era dotato di una stele con brevi informazioni, e i visitatori potevano utilizzare il codice QR per accedere ad una bacheca digitale con video e ulteriori informazioni sulla marea di imballaggi esistenti.
La quantità dei rifiuti di imballaggio raccolti nella sola Bressanone nel 2022 è stata di 3.410 tonnellate. La settimana di campagna ha chiarito che il riciclaggio e la raccolta differenziata da soli non possono risolvere il problema. Il film “Die Recyclinglüge”, proiettato presso il centro culturale Astra di Bressanone, ha evidenziato i problemi globali del settore del riciclaggio. Il pubblico ha poi partecipato ad un vivace dibattito con Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio provinciale per la gestione dei rifiuti, Michele Bellucco, responsabile dei Servizi ambientali dell’azienda municipalizzata di Bressanone, Julia Vontavon, responsabile di REX, e Verena Gschnell, referente per la formazione presso OEW.
L’obiettivo generale della settimana di campagna è stato quello di sensibilizzare i cittadini a un uso più consapevole delle risorse e di mostrare le modalità pratiche per uscire dalla società dell’usa e getta. Ognuno può contribuire positivamente ed evitare i rifiuti di imballaggio donando, scambiando, riparando e acquistando a livello regionale ed in base alla stagione.
Foto. Julia Vontavon, in primo piano