La lunga attesa finirà giovedì 7 dicembre. Puntuale per il weekend lungo prenatalizio dell’Immacolata avrà inizio desiderata stagione degli sport invernali nella regione dolomitica Alpe di Siusi. Tutti gli impianti di risalita dell’Alpe di Siusi invogliano con piste preparate alla perfezione, diversi ostacoli aspettano i freestyler allo Snowpark Alpe di Siusi e le piste per gli appassionati di sci di fondo sono pronte.
Quando gli impianti di risalita del comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi entrano in servizio, apre i battenti una delle zone sciistiche più belle al mondo, ma non solo. Con 181 chilometri di piste e 79 impianti Val Gardena/Alpe di Siusi è il comprensorio sciistico più grande delle Dolomiti e, naturalmente, fa parte del carosello sciistico Dolomiti Superski. Inoltre 50 baite accoglienti fanno sì che non vengano trascurati i piaceri della tavola.
Pure lo Snowpark Alpe di Siusi, molto popolare anche al di fuori dell’Alto Adige, aprirà i suoi battenti nel fine settimana lungo. L’Upper Snowpark con l’Easy Family Line e la Medium Line entrerà subito in attività, come anche la Wood Line. Sui due kiker nella parte inferiore, invece, stanno lavorando gli shaper: entro Natale potranno far battere i cuori di tutti i freestyler. I self-timer e gli speed trap sulle diverse piste della regione dolomitica Alpe di Siusi aspettano tutti coloro che vogliono testare la propria velocità. Con lo Skimovie alla seggiovia Bamby è possibile registrare la propria discesa e analizzarne poi il video.
Non soltanto gli appassionati di sci alpino trovano quello che fa per loro all’Alpe di Siusi. Sull’alpeggio più grande d’Europa sono già aperti 20 chilometri di piste da fondo. Ne saranno contenti tutti gli atleti e le atlete di resistenza. Dovranno, invece, avere ancora un po’ di pazienza gli appassionati di slittino.Tutte le piste dovrebbero essere accessibili entro Natale.
“La voglia di dedicarsi agli sport invernali è grande anche quest’inverno, non soltanto tra la popolazione locale, ma anche tra i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo. I nostri esercizi ben attrezzati lo notano anche nell’andamento delle prenotazioni, che è complessivamente molto buono. Si prospetta un’altra stagione invernale di successo e non vediamo l’ora di accogliere tanti appassionati di sport invernali”, afferma Helmut Mitterstieler, presidente di Alpe di Siusi Marketing.
Anche nel prossimo inverno saranno in programma molte manifestazioni di alto livello in ambito culturale, musicale, culinario e sportivo nella regione dolomitica Alpe di Siusi. Il “matrimonio contadino di Castelrotto” sarà celebrato domenica 21 gennaio 2024. Soltanto quattro giorni dopo, giovedì 25 gennaio 2024, si svolgerà la Südtirol Moonlight Classic Alpe di Siusi che, illuminata dalla luna piena, è una delle gare di sci di fondo più straordinarie al mondo.
All’Alpe di Siusi anche gli amanti della musica avranno di che godere in occasione dello Swing on Snow. La 16a edizione del festival musicale alpino, caratterizzato da un mix tra musica folk tradizionale e musica jazz, soul, pop e classica, andrà in scena dal 14 al 16 marzo e nel fine settimana successivo.
Immagine. Alpe di Siusi@Rier