La serie positiva dei Rittner Buam SkyAlps si è interrotta giovedì sera. Dopo dieci vittorie di fila i blu-rossi sono stati battuti 3-2 dall’HC Merano Pircher in un entusiasmante derby altoatesino, ma rimangono in testa alla classifica dell’Alps Hockey League.
LA SINTESI: Nella partita alla Meranarena i padroni di casa dell’HC Merano partono subito forti e segnano poco dopo lo scadere del secondo minuto di gioco. Il capocannoniere del campionato Ritchie vede Anderson, che batte Furlong con un one timer (2’15”). Poco dopo rischiano di allungare, ma Ritchie non riesce ad approfittare di un errore dopo un tentativo di Borgatello (3°). In compenso le aquile vanno a segno nel settimo minuto: è di nuovo Ritchie che ha la visione d’insieme davanti alla porta renonese e serve Anderson, che segna con un tiro al volo (6’10”). Quella dei Rittner Buam è una falsa partenza in piena regola, ma in seguito riescono pian piano a riprendersi. Nel primo power play della serata riescono a ridurre le distanze: passati soltanto 19 secondi in superiorità numerica, segnano: Szypula serve alla perfezione Kevin Fink, al quale, pronto nello slot, basta porgere il bastone per segnare (15’43”).
Al rientro in campo, con il secondo power play arriva anche il pareggio dei Rittner Buam. Anche in questo caso Szypula avanza e serve Coatta con un traversone nello slot, che Coatta finalizza con la rete del 2-2 (21’19”). La partita si infiamma e si prosegue, come nei migliori derby, in modo fisico, con slancio e buone occasioni da ambo le parti. Al 29° minuto Spinell serve Giacomuzzi e quest’ultimo fa un assist a Szypula, che è smarcato, ma una parata eccellente del goalie meranese Makarov evita il 2-3. Poi prova a passare in testa il Merano con Anderson che si lancia verso Furlong al termine di un contropiede, ma l’ultimo uomo dei Rittner Buam para sia questo tentativo del canadese sia il tiro di Tomasini sulla respinta (34°). I minuti successivi trascorrono con qualche scaramuccia, poi però segna il Merano a due secondi dalla fine del drittel centrale: Anderson tira da posizione angolata e il puck rotola sotto a Furlong ed entra in porta (39’58”).
Nel terzo drittel si prosegue in modo frenetico, ma la partita non perde fascino nonostante i battibecchi e i dispetti. Così prima Kevin Fink tira un missile, parato da Makarov (45°), poi McNally si concede un errore di troppo nella costruzione, ma Spinell non riesce a sfruttarlo per il 3-3 (46°). Dalla parte opposta Garreffa prende un palo (47°). Nei minuti conclusivi i Rittner Buam SkyAlps pressano per il pareggio, ma il Merano stringe i ranghi e lascia passare pochissimo. Così la partita termina con una vittoria 3-2 per le aquile meranesi.
HC Merano Pircher – Rittner Buam SkyAlps 3-2 (2-1, 1-1, 0-0)
Reti: 1-0 Anderson (2’15”), 2-0 Anderson (6’10”), 2-1 Kevin Fink (15’43”/PP), 2-2 Coatta (21’19”/PP), 3-2 Anderson (39’58”)
Foto, Szypula Ethan Amorosa Terrance Rittner Buam SkyAlps/c-Max Pattis