Come deciso all’unanimità in occasione dell’assemblea generale del 5 giugno scorso, dal 1° gennaio 2024 la denominazione di Assoimprenditori Alto Adige cambia in Confindustria Alto Adige. Resta invece inalterata la denominazione in lingua tedesca (Unternehmerverband Südtirol).
“Il cambio di nome risponde all’esigenza: di mettere l’industria – che è già al centro della attività di Assoimprenditori – anche al centro del nome. Si tratta di un settore oggi consolidato che ha contribuito a trasformare l’Alto Adige da territorio eminentemente agricolo a società moderna e innovativa, all’avanguardia in settori come tecnologie alpine, alimentari, edilizia e mobilità sostenibile”, afferma il Presidente, Heiner Oberrauch.
La nuova denominazione vuole inoltre rendere maggiormente evidente l’appartenenza al sistema confindustriale. “Confindustria – attraverso le sue Associazioni territoriali e di categoria – è la più rappresentativa organizzazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e/o servizi in Italia. L’appartenenza a questa famiglia ci permette di essere rappresentati al meglio in Italia e in Europa e questo è centrale anche per salvaguardare gli interessi delle nostre imprese”, prosegue Oberrauch.
Cambiano denominazione e logo, così come indirizzo internet (www.confindustria.bz.it) e relative mail, ma resta invariata la mission di Confindustria Alto Adige: contribuire allo sviluppo responsabile del territorio e del suo benessere sociale ed economico. “Il nostro compito è quello di essere al servizio delle imprese organizzate a livello industriale attraverso la rappresentanza e la consulenza. Attraverso il loro sviluppo, ma anche attraverso il loro know-how, la loro forza innovativa, la loro capacità di portare i prodotti made in Alto Adige nel mondo, vogliamo rendere l’Alto Adige più forte”, spiega Oberrauch.
Contestualmente al rinnovo di denominazione e logo associativo, viene aggiornato anche il blog in cui Confindustria Alto Adige racconta le tante eccellenze imprenditoriali presenti sul territorio. Nelle sezioni aziende, persone e numeri trovano spazio ogni settimana storie di successo delle imprese associate, degli imprenditori e delle imprenditrici che le guidano, delle migliaia di persone che vi lavorano. Da subito il blog si presenta in una nuova veste grafica che mette al centro il collegamento tra industria e innovazione: cambia così il logo, incentrato sul nuovo claim “INdustry – INnovation – IN South Tyrol” e all’indirizzo www.madeinbz.info si aggiunge quello www.IndustryIsIN.bz.it. Si rinnova anche l’aspetto grafico delle piattaforme social su LinkedIn, Facebook e Instagram.
Foto. Josef Negri e Heiner Oberrauch@Confindustria Alto Adige