Conclusione dell’anno al Comunale di Bolzano con Lo Schiaccianoci di Blanca Li

Il compito di concludere l’anno al Teatro Comunale di Bolzano spetterà alla pluripremiata coreografa e ballerina spagnola Blanca Li, che domenica 31 (ore 20.30) e lunedì 1 gennaio (ore 18) porterà davanti al pubblico altoatesino la sua personale versione moderna de Lo Schiaccianoci.

Lo spettacolo è inserito all’interno degli Eventi Speciali programmati dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in occasione delle festività natalizie: una ricca programmazione di spettacoli pensati per le famiglie, tra musica, danza, acrobazie, comicità e grande intrattenimento.

Lo Schiaccianoci è ormai considerato da tutti come uno dei balletti più belli all’interno del repertorio classico. Composto alla fine del 1800 sulle meravigliose musiche di Piotr Ilitch Tchaikovski e le coreografie di Marius Petipa, nel corso degli anni il balletto è stato oggetto di numerose “reinterpretazioni coreografiche” ad opera di grandi nomi della danza quali Balanchine, Nureyev, Béjart.

Blanca Li, pluripremiata coreografa, ballerina, attrice e regista spagnola, da sempre desiderosa di confrontarsi con questo meraviglioso capolavoro senza tempo, ci regala ora la sua personale versione moderna ispirata allo Schiaccianoci: una versione in stile hip hop, all’insegna del métissage e con un corpo di ballo davvero incredibile.

Una nuova e fantastica interpretazione che domina il capolavoro musicale di Tchaikovski e lo reinterpreta in stile urbano, in maniera stupefacente. Sul palco otto ballerini nutrono il loro talento con le loro radici culturali ispaniche e un movimento hip hop iberico estremamente autentico e molto vicino alle sue origini newyorchesi, caraibiche e californiane.

Una personale versione dello Schiaccianoci in cui, come scritto dal quotidiano francese Le Monde, «Blanca Li presenta la danza urbana in tutto il suo splendore […]», combinando diversi stili di danza hip hop e unendo la break dance al poppingboogaloolocking.

Blanca Li è una coreografa, ballerina, attrice e regista. Nel 2019 è diventata membro dell’Accademia di Belle Arti e nominata direttore dei Teatros del Canal de la Comunidad de Madrid.

Nata a Granada, entra nella squadra nazionale di ginnastica all’età di 12 anni e si trasferisce a New York a 17 anni per studiare con Martha Graham. Lì scopre anche l’hip hop e si nutre del fermento culturale internazionale prima di tornare in Europa dove fonda la sua compagnia di danza contemporanea a Parigi nel 1992. Le sue creazioni fanno il giro del mondo, attirando un pubblico ampio, fedele ed entusiasta.

Nel 2021 crea Le Bal de Paris de Blanca Li a Chaillot, che vince il Leone per la migliore esperienza VR alla 78ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Questo spettacolo in realtà virtuale immerge gli spettatori in un universo fantastico e si svolge al Théâtre le Palace di Parigi per 4 mesi prima di partire per un tour mondiale.

Nel febbraio 2022 crea un festoso Schiaccianoci hip hop per il Suresnes Cités Danse Festival per otto virtuosi ballerini spagnoli che combinano breakdance, popping e radici ispaniche.

Blanca Li dirige numerosi balletti, opere e musical, tra cui Les Indes Galantes all’Opera di Parigi, Scheherazade per il Balletto dell’Opera di Parigi, Treemonisha al Théâtre du Châtelet, El Quijote del Plata per il Sodre de Uruguay National Ballet e recentemente, Pulcinella per il Balletto Nazionale di Spagna.

Dirige tre lungometraggi (Le Défi, Pas à Pas Elektromathematrix) e numerosi cortometraggi, spot pubblicitari e video musicali.

Per il cinema, la musica e la moda, viene scelta come coreografa da grandi nomi come Pedro Almodovar, Jean-Jacques Annaud o Michel Gondry, dai Daft Punk, Paul McCartney, Beyoncé, Blur o Coldplay, e da Jean-Paul Gaultier, Azzedine Alaïa, CHANEL o Stella McCartney.

Tra gli altri premi per il suo contributo alle arti e alla danza, è stata nominata Chevalier de la Légion d’Honneur dal presidente François Hollande e ha ricevuto la Medalla de Oro el Mérito de las Bellas Artes dal re Juan Carlos in Spagna.

Biglietti acquistabili online su www.ticket.bz.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952