Dei circa 2.000 studenti della Formazione Professionale italiana, il 20% è rappresentato da apprendisti. Numeri rilevanti che rimarcano come la collaborazione con le aziende del territorio rappresenti un nodo fondamentale per garantire agli studenti dei corsi a tempo pieno la possibilità di effettuare stage di alto valore formativo, offrendo un percorso corrispondente alle esigenze delle aziende locali. “Rafforzare i rapporti con le associazioni di categoria riveste un ruolo molto rilevante – spiega il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta – la nostra visione è quella di una formazione professionale sempre più integrata con le realtà territoriali e le esigenze emergenti del mercato del lavoro”. Giovedì scorso si è tenuto a Bolzano il primo incontro dell’anno tra il direttore della Formazione Professionale in lingua italiana, Giuseppe Delpero, il direttore della scuola per l’Artigianato e l’Industria, Franco Ramaroli, e i rappresentanti di categoria Elena Barbierato, presidente degli Acconciatori di CNA Alto Adige Südtirol, Lorena Palanga, vicedirettrice CNA Alto Adige Südtirol, Stella Falcomatà, vicepresidente lvh.apa del circondario di Bolzano e responsabile dei soci italiani, e Patrizia Gamper, responsabile del gruppo provinciale cura del corpo di lvh.apa.
Durante l’incontro si è discusso di nuove strategie per rafforzare l’apprendistato e le collaborazioni tra i vari enti. Il Direttore Delpero ha voluto sottolineare l’importanza delle sinergie con le associazioni di professionisti locali. “La collaborazione continua tra istituzioni formative e associazioni di categoria è essenziale per creare percorsi formativi efficaci e mirati”, ha ribadito Delpero.
Foto, da sinistra il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, Franco Ramaroli, Giuseppe Delpero, Stella Falcomatà, Elena Barbierato, Patrizia Gamper e Lorena Palanga/c-CNA