Giornata del cieco e festa dell’UICI Alto Adige

Come da tradizione in occasione del Natale l’Unione ciechi e ipovedenti dell’Alto Adige ha celebrato la Giornata del cieco. L’evento si è svolto il 18 dicembre scorso presso il Centro ciechi St. Raphael. La giornata ha avuto inizio con la benedizione del nuovo minibus da parte del decano Vitus Dejaco. In sostituzione di quello vecchio e ormai inutilizzabile. e, lo scorso autunno, aveva un incidente vicino a Bologna che lo rendeva inutilizzabile.  L’Unione conta più di 700 soci, e fornisce assistenza a tutti gli ipovedenti e non vedenti della provincia, che sono circa 1300.

Il decano Vitus Dejaco durante la celebrazione ha ricordando a tutti i numerosi partecipanti la sacralità del Natale e i valori come l’amicizia e la fratellanza. La Santa Messa è stata accompagnata musicalmente da un gruppo di musicisti della banda di Gries.

Il presidente dell’Unione ciechi e ipovedenti, dott. Valter Calò, ha dato il benvenuto ai partecipanti e si è rallegrato per la numerosa partecipazione dei soci in questo giorno importante. Ha ringraziato il direttivo di sezione per il loro impegno e ha presentato ogni membro illustrando il loro contributo.

Ospiti graditi di questa giornata sono stati Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo sport e Christoph Buratti, Presidente presso la Commissione consiliare Attività Sociali e sport del comune di Bolzano, che si sono rivolti ai partecipanti con un caloroso saluto e si sono resi disponibili per collaborare alla risoluzione e condivisione delle problematiche delle persone con disabilità visiv..

Un momento significativo è stato la consegna del “Premio Josef Stockner” a Greta, una giovane donna con una grave disabilità visiva che ha dimostrato grande determinazione recuperando gli esami di maturità alla scuola serale mentre già lavorava. Ha accettato il premio consegnatole da Maria Stockner con grande sorpresa, La giornata si è conclusa con il pranzo dei 115 partecipanti e con l’augurio di un 2024 pieno di luce da parte di tutti i soci dell’UICI Alto Adige.

Foto. Incontro/pranzo@UICI Alto Adige