Meet the company, Coopbund incontra gli studenti di Unibz

L’associazione di rappresentanza ha partecipato al format dell’Università di Bolzano illustrando agli studenti dell’ateneo, in modo snello e innovativo, le numerose opportunità che offre la cooperazione in svariati settori.
L’associazione di rappresentanza Coopbund Alto Adige Südtirol – che da quasi mezzo secolo promuove il sistema cooperativo e, attraverso azioni concrete, sostiene i principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale e si impegna per un sistema economico democratico e pluralistico che metta al centro i bisogni delle persone e promuova una cultura della convivenza, del multilinguismo e delle pari opportunità tra i generi – ha illustrato ad un folto gruppo di studenti dell’Università di Bolzano le numerose opportunità che la cooperazione offre in svariati settori. In modo snello e innovativo, la presidente Monica Devilli e i colleghi Alex Baldo, Franco Farris e Mirco Introvigne hanno informato e formato sui principi guida del fare impresa in forma cooperativa.
Nell’apprendere la funzione di Coopbund Alto Adige Südtirol, che sostiene, accompagna e promuove le cooperative e cerca nuove soluzioni alle esigenze della collettività, sfruttando le numerose opportunità offerte dal modello cooperativo, i ragazzi hanno potuto conoscere nel dettaglio il sistema delle imprese cooperative, le opportunità, i benefici, i servizi. Alternando interventi in lingua italiana e tedesca, i rappresentanti di Coopbund, hanno sottolineato il ruolo della centrale, partner di riferimento per le cooperative sia in fase di costituzione – offrendo ai soci assistenza nella trasformazione delle loro idee in obiettivi di impresa – che in quella operativa – con l’assistenza amministrativa, contabile, fiscale e del lavoro.
Coopbund Alto Adige Südtirol, attualmente, rappresenta oltre 230 cooperative attive in diversi ambiti: servizi, consumo, consulenza, agricoltura, sociale, formazione, eccetera. Le cooperative operano a favore dei propri soci, sono imprese che non mettono il profitto al centro della loro attività e contribuiscono all’economia in maniera sostenibile. L’interessante e partecipato incontro formativo-informativo si è concluso con un vivace scambio di domande e risposte sulle diverse opportunità offerte dal mondo cooperativo, soprattutto ai giovani, da sempre considerati un valore prezioso da Coopbund, che anche per i ragazzi che hanno una semplice idea di fare impresa può rappresentare un punto di riferimento. Le persone che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o che desiderano lavorare presso imprese che hanno a cuore un’economia che metta al centro la comunità possono ricevere informazioni, assistenza e indicazioni in qualsiasi momento.