Prima la visita a due innovative imprese bolzanine, poi il confronto sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale negli acquisti: sono stati oltre 80 i responsabili di acquisto che hanno partecipato all’incontro organizzato nei giorni scorsi da Confindustria Alto Adige.
La giornata è iniziata con la visita a due imprese localizzate a Bolzano Sud: la BEL Srl e la Atzwanger SpA. Entrambe imprese familiari, si contraddistinguono per l’alta qualità e personalizzazione dei propri prodotti: BEL nella stampa di etichette, Atzwanger nella realizzazione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti, di produzione energia, di trattamento acque ed impianti tecnologici. A presentare le due imprese sono stati i titolari, Michele Libori e Martin Atzwanger, affiancati dai rispettivi responsabili acquisti, Paolo Cerutti e Klaus Tauferer.
A illustrare le potenzialità dell’intelligenza artificiale negli acquisti (e non solo) sono stati poi Patrick Renner di Confindustria Alto Adige e Fabian Neulichedl della Cooperativa Mila. Dall’organizzazione degli ordini alla gestione di complesse trattative, l’intelligenza artificiale può rappresentare un vantaggio competitivo in molti ambiti e aiutare i responsabili acquisti a concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto, rendendo più efficiente il loro lavoro. Il tema è stato poi ampiamente dibattuto nel confronto conclusivo, che è stato molto utile anche per rafforzare i contatti interni alla rete del gruppo responsabili acquisti coordinata da Confindustria Alto Adige.
“Questi incontri – spiega il direttore di Confindustria Alto Adige, Josef Negri – sono molto importanti perché permettono alle nostre imprese associate di mettersi in rete, scambiarsi le proprie esperienze e mettere in vetrina le best practice nei vari ambiti. La grande partecipazione dimostra che sono molto apprezzati, così come è evidente che il tema dell’intelligenza artificiale sia al centro di ragionamenti legati alla riorganizzazione di processi gestionali, produttivi e logistici delle nostre imprese”.
Foto, da sinistra a destra Fabian Neulichedl, Patrick Renner, Martin Atzwanger, Michele Libori, Paolo Cerutti e Klaus Tauferer