Per San Valentino (14 febbraio) torna anche a Merano, per dire no alla violenza degli uomini nei confronti delle donne di tutto il mondo, l’iniziativa One Billion Rising. In programma un corteo “rumoroso” per le vie del centro e una danza collettiva in piazza Terme.
Nel corso della sua vita, una donna su tre subisce violenza: si tratta di oltre un miliardo di donne e ragazze in tutto il mondo. Nel giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, nell’ambito della campagna mondiale One Billion Rising, un miliardo di persone si riverserà nelle strade per chiedere che la violenza degli uomini nei confronti delle donne abbia fine.
Il Comune di Merano, che da dieci anni partecipa a questa campagna internazionale, organizza – in collaborazione con la Casa delle donne e il Museo delle donne e il sostegno della Rete contro la violenza sulle donne della città di Merano e delle Terme di Merano – un corteo attraverso le vie del centro e una danza collettiva in piazza Terme.
“Tutti i meranesi e tutte le meranesi sono chiamati/e a prendere parte a questa iniziativa per prendere pubblicamente le difese di donne e ragazze. Ci auguriamo una vivace partecipazione”, afferma la vicesindaca Katharina Zeller.
Corteo e flash mob
Il corteo “rumoroso” prenderà le mosse martedì 14 febbraio alle ore 16:45 da piazza del Grano e proseguirà lungo via delle Corse, piazza Teatro e corso Libertà superiore per attraversare la passerella Lenoir fino in piazza Terme, dove la manifestazione si concluderà con un flash mob, una danza collettiva intitolata “Break the chain”.
Prove gratuite e senza iscrizione
Per chi volesse partecipare al flash mob sono previste anche due prove: la prima venerdì 2 febbraio alle ore 19:30 presso il Fitness Center delle Terme e la seconda martedì 6 febbraio alle ore 17:30 presso l’HUB 37 dello Jugenddienst in via Huber 37. La partecipazione è gratuita e non è necessario iscriversi.