Morto Chrysostomos Giner, l’Abate emerito dell’Abbazia di Novacella

Ieri sera, l´’abate emerito Chrysostomos Johannes (Josef) Giner CanReg è morto all’età di 94 anni. Nato a Thaur, nel Tirolo del Nord in Austria, era entrato nella comunità monastica nel 1949. Dopo aver studiato teologia a Roma, viene consacrato sacerdote nella chiesa abbaziale nel 1954. È stato insegnante nella scuola del monastero, parroco della Gioventù cattolica d’Austria a Vienna e ha insegnato al Collegio filosofico-teologico di Bressanone.

Nel 1969 la comunità dei canonici neocellensi lo sceglie come abate dell’Abbazia di Novacella. La sua prepositura abbraccia il lungo periodo di 36 anni. In questo arco di tempo si guadagnò un grande rispetto e riconoscimento per il suo duro lavoro e le sue molte decisioni coraggiose. Uno dei suoi risultati particolari fu l’apertura del convento, soprattutto con la creazione di un centro di formazione per adulti (Bildungshaus/Centro Convegni) nel 1970.

Nel tempo libero, Giner si dedicava alla pittura, che aveva appreso da autodidatta e che ha praticato fino alla vecchiaia. Solo due anni fa, le sue opere più importanti sono state esposte in una mostra temporanea al museo abbaziale.

La messa del pontificio requiem avrà luogo giovedì alle 14.30 nella basilica dell’Abbazia di Novacella e si svolgerà in lingua tedesca

Foto. Chrysostomos Johannes (Josef) Giner CanReg