Un film per raccontare Fortezza

È stato girato da ragazzi e ragazze del paese accompagnati dagli streetworker di “La Strada-Der Weg”.
Recentemente l’intera giunta comunale di Fortezza ha accolto in municipio un variopinto gruppo di ragazzi accompagnati da alcuni adulti. Di chi si trattava? Stiamo parlando del progetto di Streetworking dell’associazione “La Strada – Der Weg”: negli ultimi mesi ha coinvolto ragazzi e ragazze di Fortezza nella realizzazione di un docufilm che racconta la realtà di questo paese, vista con gli occhi dei ragazzi.

Il film è stato mostrato in anteprima al sindaco e ai suoi assessori suscitando grande ammirazione e anche una certa emozione, perché, come dice il regista Santiago Garrido Rua “Grazie ai ragazzi e alle ragazze coinvolti siamo riusciti ad entrare in contatto con le varie realtà di questo territorio in cui tra i ca. 1000 abitanti convivono molte culture diverse. I ragazzi e le ragazze hanno deciso come raccontare quello che sentono essere il “loro” paese creando una storia molto realistica, che al suo interno ne contiene parecchie altre. È il metodo del “cinema senza autore”: non si parte infatti da un testo già scritto, ma, al contrario, il copione viene creato incontrando, visitando, dialogando con tutti coloro che verranno coinvolti nel progetto. È stato bello collaborare con questi giovani-continua Rua-, perché lavorando al film hanno stabilito nuovi e interessanti legami con gli adulti del paese, con il risultato che il film non parlerà solo ai giovani ma a tutta la comunità di Fortezza.”

Interpellati sulla data di presentazione ufficiale del film i ragazzi presenti hanno risposto quasi in coro “Ve lo faremo sapere presto”. Anche questa è una decisione che spetta loro -spiega Andrea Vigni, responsabile dell’Area Cultura Famiglia e Territorio de “La Stada-Der Weg”-, nelle prossime settimane organizzeranno al meglio la premiere che sarà sicuramente un grande evento per questo paese, che merita di essere sempre più valorizzato.

Nella foto una fase del lavoro preparatorio tra i ragazzi e il team degli streetworker composto dal regista Rua, dall’artista multimediale Orlando Gutierrez e dall’operatrice culturale Elisa Pan.