Otto film tratti dal documentario contemporaneo, la proposta di Mairania 857

La cooperativa culturale Mairania 857 presenta dal 6 marzo al 24 aprile 2024 l’edizione primaverile di “Docu.emme”, la rassegna dedicata al documentario contemporaneo. Le proiezioni si terranno come di consueto ogni mercoledì alle ore 20.30 al Centro per la Cultura di Merano e saranno a entrata libera.

Il cartellone, curato da Daniel Mazza ed Emanuele Vernillo, propone otto serate da non perdere. I film scelti provengono dall’ampio panorama del cinema documentario nazionale e internazionale. Sono opere dallo stile narrativo originale, che gettano uno sguardo critico sul nostro presente e trattano temi sociali, politici e culturali di grande attualità.
La rassegna si apre il 6.03 con “The Eternal Memory” di Maite Alberdi. Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto, ex-giornalista e commentatore televisivo, con Paulina, attrice e attivista, è stravolta quando a lui viene diagnosticata la terribile malattia del ’Alzheimer. Un’opera commovente e dolce sulla fragilità della memoria e l’indissolubilità dei legami cui è stato assegnato il Gran Premio della Giuria al Sundance 2023.
Le proiezioni proseguono con “Dancing on the Edge of a Volcano” (13.03) di Cyril Aris, un film politico, con più traiettorie narrative, che rende omaggio a una Beirut vessata con toni nostalgici e commoventi. Il 20.03 è la volta di “Kripton” di Francesco Munzi. Il film indaga la vita sospesa di sei giovani ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana.
Il quarto titolo in cartellone è “Motherland” (27.03) di Alexander Mihalkovich e Hanna Badziaka sulla pratica militare bielorussa nella quale si alternano soprusi, torture e omicidi quali strumenti di controllo nei confronti dei militari di leva.
Ad aprile ripartenza con “Smoke Sauna Sisterhood” (03.04) di Anna Hints. In una tipica sauna a fumo e vapore finlandese, un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime. Il 10.04 verrà proposto “Ennio” di Giuseppe Tornatore, il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, mentre il17.04 verrà proiettato “Anima – Die Kleider meines Vaters” di Uli Decker, una storia di segreti di famiglia, questioni di genere e turbolenze amorose, raccontate con immagini animate e documentaristiche. Ultimo titolo in cartellone è “While the Green Grass Grows” (24.04) di Peter Mettler, una meditazione sul destino, sulla fragilità e la profondità dei rapporti umani.
Le proiezioni godono del sostegno della Provincia di Bolzano – Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano, di Alperia e della Dr. Schär

Immagine di scena. “Eternal”@Mairania 857