Lunedì 11 marzo alle 18:00 presso la Camera di Commercio di Bolzano, andrà in scena il secondo appuntamento annuale di 39100 BZ – un’officina per una nuova visione, palinsesto che, su iniziativa di Restart Bz e Cooperdolomiti, unisce 14 associazioni di categoria. Dopo aver affrontato il delicato e centrale tema della “Dignità nel Lavoro e del Diritto alla Casa” a gennaio, è ora il turno dell’economia; l’intenzione degli organizzatori è quella di presentare una lettura della struttura e delle trasformazioni socio economiche in atto nel capoluogo, legando ancora una volta questo tema in chiave sistemica alle grandi sfide urbanistiche della Bolzano futura, una su tutte il DIRITTO ALLA CASA, filo rosso che idealmente lega tutti gli eventi di questo percorso.
“La struttura dell’economia del Capoluogo – spiega Gianni Sarti – è fortemente diversificata ed include un pluralismo di settori: turismo, commercio, agricoltura, manufatturiera, tecnologia, e soprattutto servizi ed elaborazione di dati. Questo scenario si riflette naturalmente anche sulle dinamiche di sviluppo urbanistico della città, creando legami e connessioni con le altre municipalità (la città vasta), influenzando la mobilità, l’ambiente, il mercato del lavoro e soprattutto la domanda di abitazioni.” L’economia di Bolzano, e la sua sempre maggiore circolarità, va quindi – secondo gli organizzatori – contestualizzata in un contesto ampio ed in una lettura sistemica, che permetta di disegnare scenari di sviluppo e nuovi modelli e visioni, aprendo all’idea della mixitè e degli spazi ibridi.
Al dibattito, moderato da Gianni Sarti e facilitato dalla dr.ssa F. Viganò (Professoressa di Socialogia economica alla UniBz – Consulta Cooperdolomiti), parteciperanno ospiti illustri tra cui: il Vice Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Marco Galateo, Michl Ebner, Christoph Rainer, Claudio Corrarati, Huber Hofer, Manuela Defant e Stefan Perini.
La conferenza è gratuita ed aperta ai cittadini che potranno partecipare attivamente dialogando con gli esperti ed i soggetti organizzatori.