Circa 100 imprenditori da tutto il mandamento Bolzano e circondario hanno preso parte all’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Tra i temi al centro dell’assemblea sono stati posti, tra gli altri, la digitalizzazione nel commercio stazionario e la premiazione degli associati di lunga data.
L’assemblea è stata aperta dal presidente del mandamento Christian Giuliani che ha sottolineato le sfide che deve affrontare il commercio al dettaglio in questo periodo: “Per molte aziende è arrivato il momento di sfruttare a proprio vantaggio le opportunità offerte dagli strumenti online per aumentare la redditività. Naturalmente al centro deve comunque rimanere la persona”.
Nel suo intervento di saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha rimarcato il ruolo dell’associazione quale sviluppatore urbano. “Grazie alla politica commerciale adottata negli ultimi decenni, siamo riusciti a far sì che il commercio in Alto Adige si sviluppasse all’interno dei centri urbani, e non al di fuori di essi. È una strada che continueremo a percorrere anche con la nuova Giunta provinciale, con la quale il dialogo è continuo”, ha ricordato. Il vicepresidente dell’Unione Sandro Pellegrini ha invece informato i presenti circa le trattative attualmente in corso con le organizzazioni sindacali per rinnovare il contratto collettivo sia a livello nazionale che locale.
Hubert Hofer, vicedirettore del NOI Techpark, ha quindi presentato il centro per la competenza e l’innovazione. L’Unione lavora a stretto contatto con il centro per portare avanti diversi progetti in grado di generare vantaggi per gli associati.
Sono stati quindi presentati due esempi pratici di come il commercio al dettaglio stazionario possa raggiungere il successo grazie a un mondo di acquisti sempre più connessi digitalmente. Le due imprenditrici Karin Jageregger e Tanja Untermarzoner hanno presentato le rispettive aziende: Karins Ladala a Montagna e Die Küche by Untermarzoner ad Appiano, spiegando come sia possibile raggiungere nuovi clienti e gruppi target proprio grazie all’utilizzo dei nuovi media. Questi strumenti, inoltre, facilitano il contatto con i clienti e la costruzione della fiducia.
Arnold Malfertheiner, presidente dei pubblicitari Target nell’Unione, ha presentato i diversi pacchetti di digitalizzazione messi a disposizione delle aziende commerciali. 20 aziende locali del settore IT e internet offrono pacchetti di digitalizzazione diversi e su misura. Si tratta di cinque diverse offerte dedicata a temi quali la prima consulenza, la prima visibilità, i social media, l’e-commerce e le app per ordinare prodotti e servizi.
Nella cornice dell’assemblea mandamentale si sono anche svolte le premiazioni degli associati storici all’Unione. Sono state premiate le seguenti aziende ovvero associati per 50 anni di associazione: Foppa Srl di Egna, Josef Lona & Co. Srl di Ora e Alexander Öhler & Co. Sas di Renon. Per 40 anni di associazione: MG Marketings Sas di Agostini M.& Co. di Laives, Sitour Italia Srl di Montagna e Silmar Srl di Egna. Per 30 anni di associazione: Mapgraphic-Edition Gimplinger Josef Walter di Appiano.
Foto. Christian Giuliani