Dal 19 al 24 marzo, grazie alla collaborazione con il CSC. S. Chiara di Trento, il TSB presenta due appuntamenti con la danza contemporanea: martedì 19 marzo alle 20.30 in Teatro Studio, nell’ambito della Stagione Regionale Contemporanea, Clara Furey, coreografa di origini canadesi, condurrà il pubblico alla scoperta di “Dog Rising”, progetto costruito come una polifonia in cui i corpi pulsano. Ideato da Furey in collaborazione con Be Heintzman Hope, Brian Mendez & Winnie Ho, “Dog Rising” si concentra sul viaggio delle vibrazioni sonore attraverso le ossa, sull’assorbimento degli urti da parte del nostro scheletro. Baco Lepage-Acosta, Be Heintzman Hope e Brian Mendez, i tre performer in scena, danno vita a un’architettura del piacere sulle musiche composte da Tomas Furey. Lavorando sul movimento nel tempo, liberano la tensione insistendo sulla ripetizione di loop all’infinito. “Dog Rising” invita il pubblico a un viaggio fisico estremo, una spirale incantata, ossessionante e penetrante. Per assistere a “Dog Rising”, gli abbonati TSB possono usufruire dei buoni gratuiti per la “Stagione Regionale Contemporanea”.
Da giovedì 21 a domenica 24 nella Stagione del TSB nella Sala Grande del Comunale (giov. h. 20.30; ven. e sab, h. 19.00; dom. h. 16.00) verrà presentato “Un jour nouveau | Birthday Party”, dittico che nasce dal dialogo tra due coreografi di fama internazionale come Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj. Il cuore artistico di questo progetto internazionale prodotto da Fondazione Nazionale della Danza e Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale è lavorare con interpreti (danzatori e non danzatori) “senior” per indagare le trasformazioni del corpo con l’età, i concetti stessi di bellezza e virtuosismo, l’autorappresentazione da parte di ciascuno di noi della propria età. L’invecchiamento non rappresenta un problema insuperabile per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo: al contrario, spesso arricchisce la sua tavolozza espressiva. La danza, linguaggio artistico e universale, è rimasta ancorata e limitata dalla stessa concezione di performatività dello sport? Il corpo che si trasforma con gli anni è un tema centrale nella nostra società e incide profondamente nella sensibilità di tutti noi. Ciascuno con una cifra precisa, i coreografi francesi Preljocaj e Ouramdane affrontano questi temi di straordinario interesse. In “Birthday Party” Preljocaj, il coreografo della bellezza visiva e dell’intensità narrativa, non è alla ricerca soltanto di ex danzatori, ma anche di persone capaci di raccontare e creare un movimento nuovo e intenso. Otto i performer scelti per dare vita a questo nuovo progetto: Mario Barzaghi, Sabina Cesaroni, Patricia Dedieu, Roberto Maria Macchi, Elli Medeiros, Thierry Parmentier, Marie-Thérèse Priou e Bruce Taylor. Con “Un Jour Nouveau”, interpretato da Darryl E. Woods e Herma Vos sulle musiche originali di Jean-Baptiste Julien, Ouramdane cerca incessantemente nuove sfumature espressive e sperimenta i confini del corpo umano, arrivando fino al circo. Focalizza il suo interesse sul music-hall, uno spazio straordinario per la danza popolare e colta, e anche una dimensione sociale. Per Preljocaj come per Ouramdane è importante far reagire questa materia affascinante, fatta di corpi e di storie fisiche diverse, per mettere in discussione i canoni di bellezza e di virtuosismo.
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili online tramite il sito teatro-bolzano.it e l’applicazione del Teatro Stabile di Bolzano e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi, 40), aperte dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 ed il sabato dalle 15.30 alle 19.00.
Foto, M Dog Rising Brian Mendez Be Heintzman Hope Clara Furey ® Mathieu Verreault