I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riapriranno i battenti per una nuova stagione dedicata alle piante succulente, di cui fanno parte anche i cactus. In particolare, l’esposizione temporanea “Succu… cosa? Il variegato mondo delle succulente” illustrerà l’incredibile diversità e le ingegnose tecniche sviluppate da queste specie, oltre a presentarne alcune varietà utili come aloe vera, ananas, vaniglia, fico d’India e agave sisalana. La rassegna sarà arricchita da pannelli informativi, foto, filmati, mostre di esemplari e stazioni interattive.
Ma gli appuntamenti non si fermano qui: la nuova stagione di Trauttmansdorff farà da sfondo a numerosi altri eventi. Il giorno di Pasquetta si inizierà con un’avvincente caccia al tesoro botanico, seguita dalla Giornata per le famiglie a maggio. Durante l’estate, le calde serate nei Giardini ammalieranno il pubblico con gruppi musicali internazionali sul palco del laghetto, e restano aperti tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto, fino alle 23.00. In occasione di una visita serale sarà possibile ammirare le diverse sfaccettature dei Giardini nella mite luce del crepuscolo e, a partire da metà giugno, il Café delle palme presso il laghetto delle ninfee inviterà a intrattenersi con l’aperitivo lungo e musica dal vivo. Infine, tre serate estive offriranno l’occasione per un insolito picnic nella meravigliosa cornice dei Giardini.
I Giardini sono aperti fino 15 novembre, tutti i giorni, a partire dalle 9.00. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.trauttmansdorff.it.
Foto. Giardini @Trauttmansdorff, aperti dal 29 marzo